Oakley Capital punta su ONHC. Prima acquisizione della piattaforma Tiger HoldCo

Oakley Capital Fund V, fondo gestito da Oakley Capital, uno dei principali fondi di private equity attivo nel segmento mid-market a livello paneuropeo, ha investito in ONHC, azienda attiva nei servizi assicurativi sanitari in Italia. L’investimento è stato realizzato attraverso la piattaforma di servizi assicurativi di Oakley, Tiger HoldCo, lanciata lo scorso settembre. Oakley co-investirà con il fondatore e ceo Filippo Ceppellini e il suo management, che continueranno a guidare l’azienda.

CHI E’ ONHC

Fondata a Genova nel 2007, ONHC è un fornitore specializzato di servizi nel settore dell’assicurazione sanitaria in Italia. L’azienda offre una gamma completa di soluzioni, che spaziano dalla consulenza allo sviluppo di prodotti, dall’intermediazione alla sottoscrizione, fino alla gestione per conto terzi.

Negli ultimi anni, ONHC ha registrato una solida crescita organica, sostenuta dalla propria reputazione di partner affidabile, dalla profonda competenza nel settore, dall’ampiezza della propria offerta di prodotti e da un team manageriale di comprovata esperienza. La società vanta inoltre partnership con le principali compagnie assicurative salute operanti in Italia.

Quella di ONHC è la prima acquisizione da parte della piattaforma Oakley Tiger HoldCo, che si concentra su imprese ad alta crescita operanti nel mercato assicurativo nell’Europa meridionale. ONHC beneficerà del network della piattaforma, composto da riconosciuti advisor e operatori del settore, tra cui Enrico Vanin (in foto), figura di spicco con una lunga esperienza nei servizi assicurativi. Vanin ha lavorato per quasi 20 anni presso il broker assicurativo Aon prima di entrare in Tiger HoldCo nel ruolo di ceo. Co-investendo nella piattaforma insieme a Oakley, Vanin guiderà la strategia di M&A di Tiger HoldCo nell’Europa meridionale.

Il team supporterà la prossima fase di crescita di ONHC attraverso l’ampliamento della propria base clienti, l’estensione dell’offerta di servizi e il ricorso all’expertise di Oakley nella strategia buy-and-build per promuovere operazioni di M&A strategiche nel frammentato mercato italiano dei servizi assicurativi per la sanità. L’investimento in ONHC fa seguito all’acquisizione, avvenuta nel 2024, da parte di Oakley di Konzept & Marketing, uno dei principali managing general agent indipendenti nel mercato tedesco dell’assicurazione personale danni.

I COMMENTI

Peter Dubens, managing partner e co-fondatore di Oakley Capital, ha detto: “Stiamo affiancando un team solido e guidato dal fondatore, che ha costruito un’azienda di successo in un mercato dei servizi assicurativi particolarmente attrattivo. Guardiamo con fiducia alla collaborazione con Filippo e il suo team, sostenendoli nell’ulteriore crescita di ONHC, cogliendo le opportunità dai solidi driver strutturali che caratterizzano il frammentato mercato italiano dell’assicurazione sanitaria”.

Filippo Ceppellini, fondatore e ceo di ONHC, ha dichiarato: “In Oakley abbiamo trovato un partner in grado di aiutarci a cogliere appieno le significative opportunità di consolidamento che individuiamo in Italia e all’estero, facendo leva sulla loro competenza nelle operazioni di M&A e, in particolare, sull’impressionante track record nell’espansione della presenza aziendale nell’Europa meridionale”.

Enrico Vanin, ceo of Tiger HoldCo, ha aggiunto: “ONHC è un’azienda consolidata, con un’ampia gamma di prodotti e solide relazioni nel mercato assicurativo italiano. La società è idealmente posizionata per beneficiare della transizione in atto nel Paese verso un modello di assistenza sanitaria privata. Sfruttando l’ampia rete di Tiger HoldCo, collaboreremo per guidare la prossima fase di crescita di ONHC e valorizzarne appieno il potenziale”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE