Octopus Energy Group: scissione di Kraken con una valutazione di 8,65 miliardi
Octopus Energy Group annuncia oggi il primo round di investimento indipendente per la sua azienda tecnologica leader a livello mondiale, Kraken.
Il round di finanziamento è guidato da D1 Capital Partners, un’importante società di investimento globale, affiancata da nuovi investitori tra cui Fidelity International, Durable Capital Partners e Ontario Teachers’ Pension Plan Board, attraverso la sua divisione dedicata alle aziende in fase di crescita avanzata, Teachers’ Venture Growth.
Gli attuali investitori di Octopus Energy Group continuano a sostenere il Gruppo, supportando sia Octopus che Kraken nella loro prossima fase di crescita.
In questo round, nuovi e attuali investitori acquisiranno circa 1 miliardo di dollari in equity di Kraken per finanziare sia Octopus che Kraken; inoltre, un gruppo di investitori guidato da Octopus Capital immetterà ulteriori 320 milioni di dollari in Octopus per sostenere l’innovazione e la crescita. Nel complesso, queste operazioni quasi raddoppiano il già solido bilancio di Octopus Energy Group; dopo la scissione, Octopus manterrà una quota del 13,7% in Kraken.
Nato all’interno del gruppo Octopus Energy, Kraken è oggi un sistema operativo con intelligenza artificiale integrata che, grazie ad accordi di licenza con grandi utility, serve oltre 70 milioni di account nel mondo.
Nell’ultimo decennio, Kraken è diventato il sistema operativo data-driven più avanzato e collaudato al mondo per le utility, elaborando oltre 15 miliardi di nuovi data point al giorno. I suoi ricavi annuali contrattualizzati hanno recentemente superato i 500 milioni di dollari, quadruplicando in soli tre anni.
La scissione consentirà a Kraken di operare come piattaforma tecnologica completamente indipendente per le utility di tutto il mondo, accelerando l’adozione a livello globale e rafforzando le partnership; allo stesso tempo, permetterà a Octopus Energy Group di concentrarsi sulla crescita delle sue attività nei settori retail, della produzione e delle tecnologie pulite.
A seguito della scissione, Kraken opererà con una tabella di capitalizzazione, una governance e una leadership indipendenti.
Greg Jackson, fondatore di Octopus Energy Group, ha dichiarato: “Kraken è in una categoria a sé stante per tecnologia, capacità e scala. Come azienda indipendente, con investitori di classe mondiale e una leadership eccezionale, sarà libera di crescere ancora più velocemente e si prepara a diventare una vera storia di successo nata nel Regno Unito. Dopo aver incubato Kraken, Octopus si conferma una fucina di innovazione e tecnologia, e avrà ora ancora più forza per guidare la rivoluzione energetica globale. Con oltre 10.000 dipendenti, 11 milioni di clienti, 10 miliardi di dollari di asset di produzione in gestione e attività che vanno dal leasing di veicoli elettrici alla progettazione e installazione di pompe di calore, Octopus è pronta per traguardi ancora più grandi nei prossimi anni”. E ha aggiunto: “Con un punteggio Trustpilot di 4.8/5 in 7 Paesi – che raggiunge 4.9 in Italia – Octopus ha dimostrato che l’energia può essere trasformata – e ora sarà libera di competere con ancora più vigore contro i fornitori tradizionali.”
Amir Orad, CEO di Kraken, ha affermato: “Diventare un’azienda indipendente offre a Kraken il focus e la libertà necessarie per crescere come sistema operativo globale e neutrale per le utility, con Octopus Energy che rimarrà un partner chiave per l’innovazione e un cliente globale all’avanguardia. Sono entusiasta di dare il benvenuto ai nostri nuovi investitori, guidati da D1. Con il loro sostegno, possiamo accelerare il nostro impatto sulla transizione energetica, approfondire le partnership con le utility in tutto il mondo e contribuire a modernizzare il sistema energetico su scala globale – il nostro obiettivo è avere un impatto positivo su un miliardo di vite entro un decennio”.
Dan Sundheim, fondatore e CIO di D1 Capital Partners, ha invece commentato: “Riteniamo che Kraken stia aggiungendo un valore significativo alle utility, come riflesso nella soddisfazione e nella fedeltà dei suoi clienti e nella sua crescita. La forza del suo team di leadership ci dà fiducia nella sua capacità di continuare a cogliere la grande opportunità di modernizzare le operazioni delle utility. Siamo entusiasti di essere partner di Kraken mentre inizia un nuovo capitolo come azienda indipendente.”