Officine Maccaferri (Ambienta sgr) compra CPT Group. Ecco gli advisor
Officine Maccaferri, società attiva nell’ingegneria civile e ambientale controllata da Ambienta sgr, ha acquisito il 100% di CPT Group e delle sue cinque società: CP Technology, Digitalnology, Dema Costruzioni, TBM Technology e Green ImpactCPT Group. Le hanno cedute CPT Group e gli imprenditori Giorgio Klaus Pini e Giuliano Faini.
Le società cedute operano in settori complementari legati alle infrastrutture, con competenze che spaziano da impianti automatizzati e robotici (CP Technology), a software (Digitalnology), progettazione strutture in acciaio (Dema), veicoli multiservizio (TBM), e distanziatori per stoccaggi ecosostenibili (Green Impact).
GLI ADVISOR
Wepartner, con un team guidato da Massimo De Buglio (in foto) e composto da Davide Giovannini e Mario Scimenes, ha agito come advisor finanziario per CPT Group e gli imprenditori Giorgio Klaus Pini e Giuliano Faini nella cessione dell’intero capitale sociale delle cinque società a Officine Maccaferri. Wepartner accompagna da diversi anni il Gruppo CPT nel percorso di crescita, supportandolo nella pianificazione industriale, nella raccolta di capitali, nelle valutazioni societarie e nella ricerca di partner strategici.
CHI E’ CPT
CPT è una realtà italiana specializzata nello sviluppo di sistemi automatizzati e tecnologie avanzate per lo scavo meccanizzato di infrastrutture sotterranee.
Fondata oltre 30 anni fa e con sede a Nova Milanese (Italia), CPT è un punto di riferimento per i principali EPC contractor a livello internazionale. L’azienda vanta una presenza consolidata in Europa (Italia, Regno Unito, Francia) e una crescita progressiva in Australia e nel Sud-est asiatico. La sua offerta integra un portafoglio completo di tecnologie per lo scavo meccanizzato di infrastrutture sotterranee, che combina in modo sinergico impianti di prefabbricazione robotizzati (Robofactory), software per il monitoraggio delle Tunnel Boring Machines (TBM) e distanziatori a basso impatto ambientale. Già adottate con successo da Maccaferri per l’installazione delle sue centine in acciaio semi-automatiche, queste tecnologie stanno contribuendo a portare l’automazione nei cantieri sotterranei. L’integrazione tra automazione robotica e tecnologie proprietarie avanzate consente di ottimizzare il processo di scavo, aumentando efficienza, sicurezza e rapidità operativa anche in contesti geologicamente complessi.
Con l’acquisizione di CPT Group, Officine Maccaferri consolida la propria posizione tra i principali player globali nel tunnelling, offrendo una piattaforma integrata di soluzioni tecnologiche avanzate e fortemente complementari. Il Gruppo sarà in grado di servire un mercato in rapida espansione da oltre 1 miliardo di euro, accelerando la propria trasformazione in leader tecnologico nello sviluppo di soluzioni ingegneristiche per l’adattamento al cambiamento climatico nel settore delle infrastrutture sostenibili.
L’operazione segna un’ulteriore tappa strategica nel percorso di crescita di Maccaferri sotto la guida di Ambienta. Dopo l’ingresso nel capitale avvenuto nel 2024, il Gruppo ha implementato una strategia di M&A selettiva, affiancando alla crescita organica il consolidamento di realtà ad alto valore tecnologico, sempre nel rispetto dei più elevati standard Esg.
Le tecnologie sviluppate da CPT sono pienamente coerenti con l’Environmental Impact Analysis (EIA) di Ambienta, contribuendo in modo tangibile all’efficienza nell’uso delle risorse naturali e al contenimento dell’inquinamento. In particolare, la piattaforma proprietaria Robofactory consente una produzione automatizzata e continuativa, che migliora significativamente la produttività e riduce l’impatto ambientale. Rispetto alle soluzioni tradizionali, garantisce una riduzione del 25% nell’utilizzo di oli disarmanti e del 30% nei difetti dei componenti prefabbricati in calcestruzzo. Questi risultati si traducono in una maggiore sicurezza nei cantieri, in un uso più efficiente dei materiali e in una tracciabilità più accurata dei processi produttivi.
I COMMENTI
Andrea Venturini, private equity partner di Ambienta, ha commentato: “Questa acquisizione rafforza l’ambizione di Officine Maccaferri di diventare la piattaforma globale di riferimento per le soluzioni ingegneristiche dedicate all’adattamento al cambiamento climatico. L’ingresso di CPT amplia la capacità del Gruppo di sviluppare nuove linee di business, integrare tecnologie avanzate e guidare il consolidamento di nicchie industriali altamente specializzate. È un passo ulteriore nella costruzione di un leader solido, diversificato e resiliente, attivo nei principali mercati delle infrastrutture del futuro.”
Stefano Susani, ceo di Officine Maccaferri, ha aggiunto: “L’integrazione di CPT rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la nostra divisione tunnelling e trasformarla in un punto di riferimento globale. Unendo soluzioni meccanizzate, tecnologie tradizionali e sistemi di automazione avanzata, saremo in grado di offrire una piattaforma integrata ai principali operatori infrastrutturali a livello mondiale, supportando i progetti più complessi con soluzioni innovative, affidabili e sostenibili.”
Klaus Pini, co-fondatore di CPT, ha commentato: “Entrare a far parte di Officine Maccaferri rappresenta un’evoluzione naturale per CPT. Condividiamo valori industriali solidi, una visione di lungo periodo e un impegno comune verso l’eccellenza ingegneristica. Questa partnership ci consentirà di accelerare lo sviluppo delle nostre tecnologie e creare ancora più valore per i clienti, contribuendo attivamente all’evoluzione globale del settore del tunnelling.”