Ok dalla Bce all’aumento di capitale di Mps per 3 miliardi

Via libera dalla Banca Centrale Europea all’aumento di capitale da 3 miliardi di Mps. Di conseguenza l’istituto guidato da Fabrizio Viola potrà rimborsare allo Stato i cosiddetti Monti bond per un valore nominale pari a 1,071 miliardi.

Avendo ricevuto l’approvazione della Bce, Banca Mps intende lanciare l’aumento di capitale «non appena possibile, prevedibilmente entro la fine di maggio», spiega una nota.  A seguito del rimborso effettuato lo scorso anno, per un importo pari a 3 miliardi, questa tranche di rimborso – sottolinea la nota di Mps – consentirebbe l’integrale restituzione degli aiuti di Stato ricevuti, con largo anticipo rispetto alla scadenza inizialmente concordata con la Commissione europea, prevista per la fine del 2017.

Mps, tornato all’utile dopo dodici trimestri consecutivi in rosso, ritiene che, a seguito del completamento dell’aumento di capitale e grazie alle azioni già intraprese la banca «sarà pienamente in grado di rispettare le richieste della decisione relativa allo Srep, avendo già fornito alla Bce i passaggi chiave del processo.

 

Noemi

SHARE