Oltre Impact finanzia Fifteen con 2 milioni completando un round da 40 milioni

Oltre Impact – Gestore EuVeca, punta sulla mobilità sostenibile investendo in Fifteen, scaleup francese specializzata nella progettazione, produzione e supporto di soluzioni di bike sharing per tutte le tipologie di città, chiudendo con 2 milioni di euro un round complessivo da 40 milioni. Fifteen è attiva nel segmento B2G gestendo più di 50 mila biciclette in più di 30 città, fra cui Parigi, Helsinki e Vancouver.
L’operazione di investimento si colloca in un round guidato da Eiffel Investment, fondo di private equity specializzato nella transizione energetica, e da 2050, fondo evergreen, con la partecipazione di investitori indipendenti e soci esistenti (Mobivia Group, Daphni, C4 Ventures, Banque des Territoires, BNP Paribas Développement e Eric Carreel). L’obiettivo prioritario di Fifteen è consolidare la propria leadership tecnologica nel segmento della mobilità elettrica condivisa e scalare i mercati internazionali, tra cui quello Italiano, anche grazie alla creazione di consorzi con operatori locali specializzati nella gestione di flotte di biciclette.

Al centro della strategia di investimento di Oltre Impact ci sono realtà con caratteristiche ben precise. Parliamo di aziende in fase di scaleup, con ampi margini di crescita e impegnate nel perseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile. Va in questa direzione anche quest’ultima operazione chiusa lo scorso 10 giugno che ha l’obbiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini sviluppando servizi di bike rental adatti ad ogni tipo di uso per rendere tutti i servizi accessibili in meno di 15 minuti.
“Fifteen ha l’ambizione di eliminare i confini fra centro città e zone periferiche e incrementare la flessibilità fra diverse tipologie di utilizzo delle biciclette per contribuire a creare città più a misura d’uomo e sostenibili. Il round da 40 milioni, a cui ha preso parte Oltre Impact, ci permetterà di accelerare lo sviluppo del nostro servizio di Augmented Bike Networks in tutti i territori a livello internazionale, anche in Italia, incentivando l’uso delle biciclette con ricadute sul benessere collettivo. Siamo felici che Oltre Impact abbia deciso di prendere parte a questo round perché condividiamo appieno la volontà di avere un impatto positivo sulle persone e sull’intera società e perché siamo convinti possa essere il partner finanziario ideale per svilupparci anche in Italia”. Dichiara Benoit Yameundjeu, amministratore delegato di Fifteen.

Raffaele Fedele, partner di Oltre Impact ha aggiunto: “La mobilità cittadina ha visto un cambiamento importante negli ultimi anni ed è destinata ad avere un impatto sempre maggiore su come le persone e le comunità vivono le città. Abbiamo deciso di investire in Fifteen perché condividiamo con loro la visione di una mobilità più sostenibile ed inclusiva e perché, in un segmento popolato da player di grandi dimensioni, la scaleup francese ci ha convinto per la superiorità tecnologica sia hardware, per le biciclette e le stazioni di ricarica che mette a disposizione, sia software, in termini di gestione delle flotte, oltre che per un team forte e con background consolidato nel settore”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE