One Equity Partners prende il controllo di Digital Value da DV Holding: gli advisor
OEP IX Master Coöperatief, società appartenente a un gruppo di fondi privati gestito da One Equity Partners, ha acquisito da DV Holding la partecipazione di controllo detenuta in Digital Value, pari al 57,81% del capitale. Si prevede che il closing possa avere luogo entro gennaio 2026.
GLI ADVISOR
EQUITA ha assistito One Equity Partner in qualità di financial advisor, con un team guidato da Giulio Godi ed Edoardo Schiavina (in foto da sinistra a destra), e composto da Marco Pagano, Amedeo Radaelli e Gabriele Barnabè. Il team di One Equity Partners è stato guidato da Vittorio Palladino (principal) e composto da Andrew Dunn (partner), Tim Borneck (vice president) e Jan Aalrust (associate).
PwC ha inoltre supportato One Equity per gli aspetti di financial due diligence con un team guidato dalla partner Monia Giustozzi e composto da Melchiorre Sorrentino (director), Marta Simionato (manager) e Francesco Paliotto (senior associate). PwC TLS ha inoltre assistito One Equity in relazione alla tax structuring.
A&O Shearman ha agito quale advisor legale. D.G.P.A. & Co. ha agito quale advisor finanziario di DV Holding e BonelliErede ha agito quale advisor legale.
LE CONDIZIONI
L’acquirente designerà, ai sensi degli articoli 1401 e seguenti del Codice civile, una società controllata, direttamente o indirettamente, BidCo, quale soggetto che acquisirà tutti i diritti e assumerà tutti gli obblighi a carico dell’acquirente derivanti dal contratto di compravendita e promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria (opa) sulle restanti azioni in circolazione di Digital Value, finalizzata al delisting. Il prezzo per ogni azione ordinaria che sarà pagato dall’acquirente a DV Holding al perfezionamento dell’acquisto del closing) è pari a 29,00 euro per azione (il corrispettivo non è soggetta ad aggiustamenti post-closing). Il closing è condizionato al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive riguardanti, tra cui, l’ottenimento di tutte le autorizzazioni e consensi necessari ai sensi di legge, ivi incluse le autorizzazioni previste dall’autorità antitrust dell’UE e dalla normativa Golden Power, e la mancata insorgenza di determinati eventi rilevanti tra la data di sottoscrizione del contratto e la data del closing che abbiano un impatto o compromettano l’attività e/o la situazione economico- finanziaria/le prospettive delle società del gruppo Digital Value.
CHI SONO
OEP IX Master Coöperatief fa parte di un gruppo di fondi privati gestito da OEP Capital Advisors, una società di private equity mid-market focalizzata sui settori industriale, sanitario e tecnologico in Nord America e in Europa. La società mira a creare imprese leader di mercato individuando e implementando modelli di business innovativi. OEP è un partner di comprovata affidabilità, con un processo di investimento diversificato, un team ampio e di elevata maturità professionale e una comprovata esperienza nella generazione di valore a lungo termine per i propri partners. Dal 2001, la società ha concluso oltre 400 operazioni a livello globale. OEP, costituita nel 2001, si è separata da JP Morgan nel 2015. La società ha sedi a New York, Chicago, Francoforte e Amsterdam. OEP ha incentrato la propria strategia di investimento nel consentire ai team manageriali di rafforzare il posizionamento strategico delle rispettive società, fornendo loro finanziamenti, sia sotto forma di capitale di rischio che di debito, da impiegare sia per investimenti ulteriori sia per operazioni con altri operatori industriali.
Digital Value, società quotata sul mercato Euronext Milan dal maggio 2023, è la società capogruppo di un gruppo di società che si annovera tra i principali operatori in Italia nel settore delle soluzioni e dei servizi IT, con ricavi consolidati pari a 815,8 milioni di euro e oltre 600 dipendenti (fonte: bilancio consolidato al 31 dicembre 2024). Il Gruppo è attivo nella ricerca, progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni e servizi ICT destinati alla digitalizzazione di clienti di grandi dimensioni operanti nei settori strategici del paese – Telecomunicazioni, Trasporti, Utenze, Finanza, Industria e Pubblica Amministrazione – che rappresentano il segmento trainante del mercato ICT. Digital Value consolida competenze distintive e specialistiche, idonee a soddisfare in modo completo le esigenze di innovazione tecnologica dei principali segmenti di mercato, frutto di un percorso di crescita costante e significativa.