Orienta Capital Partners acquisisce la maggioranza di Bierrebi: gli advisor

Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti intersettoriali, ha acquisito la maggioranza di Bierrebi, società bolognese attiva nella progettazione e assemblaggio di macchinari per il taglio, a fustella e CNC (a controllo numerico computerizzato), di diversi materiali come tessuto, tessuto-non-tessuto e compositi, per diversi settori di applicazione quali abbigliamento, medicale e automotive.
Nell’operazione hanno reinvestito con quote di minoranza i due imprenditori Francesco Virlinzi e Mario Paoluzi, che rimarranno come amministratori delegati, oltre ai manager Simone Compagnucci e Giuseppe Cianci.

GLI ADVISOR

L’operazione è stata finanziata tramite un prestito obbligazionario mezzanino da Riello Investimenti SGR (assistita dallo studio Orrick) e tramite un finanziamento senior concesso da un pool di istituti di credito – assistiti da Simmons & Simmons – composto da BPER Banca (che ha agito tramite la propria direzione Corporate & Investment Banking) in qualità di Bookrunner, MLA e Banca Agente, assieme a IFIS, Solution Bank e Green Arrow Capital SGR (attraverso il fondo Green Arrow Private Debt Fund II) in qualità di MLAs.
Orienta Capital Partners è stata assistita da Deloitte, che si è occupata della financial e tax due diligence, da PwC, per quanto riguarda la Business Due Diligence, da HPC per quanto riguarda la Due Diligence in ambito Environmental, Health & Safety, da Gitti & Partners per gli aspetti legali e da Lincoln International in qualità di debt advisor.
I venditori e Bierrebi sono stati affiancati da Poggi e Associati, in qualità di advisor finanziario, nelle persone del name partner Luca Poggi e dei partner Emanuele Gnugnoli e Giacomo Passaniti e dallo Studio Legale Bonelli Erede per gli aspetti legali.

I DETTAGLI
Bierrebi, con sede principale a Sasso Marconi (Bologna), realizza diverse tipologie di macchinari destinati principalmente al settore manufatturiero-tessile e caratterizzati da un elevato grado di automazione, affidabilità, efficienza e ridotto consumo energetico. L’azienda ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa 20 milioni di euro, forte di un EBITDA margin superiore al 45%. Fondata nel 1963, Bierrebi controlla 2 società in USA e India ed è presente in più di 29 Paesi, dove fornisce da decenni le principali multinazionali produttrici di abbigliamento.

Lorenzo Isolabella (nella foto a sinistra), socio di Orienta Capital Partners, ha commentato: “È un piacere partecipare alla storia di questa realtà italiana – leader mondiale nel suo settore. Ne abbiamo colte fin da subito le sintonie con il nostro progetto FA R Evolution, in particolare per quanto riguarda capacità di innovare, tecnologia ed ecosostenibilità: i macchinari di Bierrebi, infatti, non abbattono solo i consumi e gli scarti di lavorazione, ma sono anche all’avanguardia e altamente innovativi per questo mercato, grazie al costante impegno nella ricerca e sviluppo. Abbiamo ben chiare le strade che permetteranno a Bierrebi di crescere ulteriormente e di guadagnare nuova competitività in altre nicchie di mercato; e stiamo già iniziando a percorrerle”.
Francesco Virlinzi (nella foto a destra), Presidente e Amministratore Delegato di Bierrebi, ha dichiarato: “Siamo felici di aver chiuso il cerchio: Bierrebi è una società modello che il mio socio Mario Paoluzi ed io abbiamo rilevato nel 2009 in un contesto critico di mercato; grazie alle professionalità presenti in azienda, l’abbiamo rilanciata e resa una realtà di cui siamo orgogliosi. Oggi siamo molto soddisfatti di avere individuato in Orienta un partner che, in piena sinergia con noi, consentirà a Bierrebi di proiettarsi verso un futuro ancor più radioso e di successo. Il know how sviluppato in questi anni e la qualità del nostro prodotto e delle nostre soluzioni ci consentono di rivestire, con la nuova compagine azionaria, un ruolo di player più globale e diversificato nei mercati in cui già operiamo e in quelli che siamo pronti ad esplorare”

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE