Orienta Capital Partners cede Passione Unghie a Trilantic Europe
Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti in pmi dall’elevato potenziale di crescita, annuncia la cessione della partecipazione di maggioranza di Passione Unghie a Trilantic Europe, operatore di private equity paneuropeo.
I fondatori Christiana Asekun e Fabio Covioli manterranno una partecipazione di minoranza nella società, così come Orienta Capital Partners.
Fondata nel 2011 a Vicenza, Passione Unghie è una realtà nativa digitale al 100% specializzata in prodotti per la cura delle unghie con un focus primario sui prodotti basati su raggi UV; i suoi prodotti principali sono: semipermanente, “nail builder” e smalto gel. L’azienda rappresenta il principale e più innovativo e-commerce nel mercato italiano dei prodotti per unghie e l’unica piattaforma di questo tipo in Europa, con sedi in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Orienta Capital Partners ha acquisito le quote di maggioranza di PU nel 2019: da allora la società ha fortemente accelerato la sua crescita, che ora conoscerà ulteriore impulso grazie a Trilantic Europe.
L’opportunità è scaturita da una ricerca settoriale di Trilantic Europe, motivata dalla conoscenza già acquisita nel settore della cosmesi. L’azienda è risultata in linea con la strategia di Trilantic Europe, volta a supportare società in crescita e focalizzate sul digitale. Trilantic Europe si è avvalsa nella due diligence di esperti del settore di alto profilo, che si prevede continueranno a collaborare in qualità di Senior Strategic Advisors.
Mario Gardini, Partner di Orienta Capital Partners, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di aver sostenuto Passione Unghie in questi ultimi anni di cambiamento e di successo, durante i quali siamo passati da 17 a 43 milioni di euro di fatturato. Siamo altresì felici di dare il benvenuto a un nuovo partner e crediamo che Trilantic Europe sia perfettamente posizionata per supportare PU verso i suoi obiettivi in termini di crescita e sviluppo”.
Giacinto d’Onofrio, partner di Trilantic Europe, ha commentato: “Continuiamo a diversificare e a far crescere il portafoglio di Trilantic Europe: siamo sempre alla ricerca di aziende di qualità e con importanti prospettive di crescita a lungo termine. Siamo lieti di diventare il nuovo azionista di maggioranza di Passione Unghie e siamo entusiasti di sostenere il suo team per far crescere quella che è già una rilevante piattaforma di e-commerce nel settore”.
Christiana Asekun e Fabio Covioli, fondatori di Passione Unghie, hanno commentato: “Questa è una tappa molto importante nel percorso dell’azienda. Trilantic Europe sosterrà attivamente l’espansione della piattaforma e-commerce di PU in nuove aree geografiche, e abbiamo deciso di rimanere come azionisti di minoranza, perché crediamo fortemente nel potenziale di crescita dell’azienda che abbiamo fondato”.
Trilantic Europe è stata assistita da Lincoln International, LMCR / Studio Legale, BCG, EY, ERM e Foglia & Partners. Orienta Capital Partners e i fondatori sono stati assistiti da Jefferies, Shearman & Sterling, Roland Berger e EY.