OTK Kart Group (BIC Capital e QCapital) rileva TM Kart

OTK Kart Group (OTK), azienda italiana attiva nella produzione di kart da competizione controllata da BIC Capital e QCapital, ha acquisito TM Kart, operatore di riferimento nel mercato mondiale della produzione di motori per kart da competizione.

L’operazione è stata realizzata grazie alla partecipazione di BIC Capital e QCapital, le società di private equity che nel 2022 avevano promosso un club deal sul 70% del capitale di OTK, e con il supporto finanziario di Credit Agricole Italia, che aveva già finanziato l’acquisizione di OTK, e di Intesa Sanpaolo.

A seguito dell’operazione, gli investitori finanziari continueranno a detenere il controllo del Gruppo OTK. Con l’ingresso di TM, anche la famiglia Flenghi entrerà a far parte del Gruppo, conservando la guida della propria azienda e partecipando al capitale del nuovo perimetro industriale, come già successo per la famiglia Robazzi e la famiglia Mantese, che continuano a mantenere la loro leadership nello sviluppo rispettivamente di motori e telai, sia da competizione che da noleggio, in OTK e di pneumatici per kart, in Vega.

Il Gruppo OTK e TM hanno entrambi registrato negli ultimi anni risultati economici in continua crescita. Il 2024 si è chiuso per OTK con circa euro 69 milioni di ricavi e circa euro 12,5 milioni di ebitda. Per quanto riguarda TM, invece, la società ha registrato per il 2024 circa euro 13 milioni di ricavi e circa euro 4,6 milioni di ebitda. Grazie a questa operazione il nuovo gruppo prevede di raggiungere nel 2025 un livello aggregato un ebitda di circa euro 18 milioni ed oltre euro 85 milioni di ricavi, di cui più del 70% fuori dai confini italiani, impiegando complessivamente circa 250 dipendenti.

CHI E’ TM KART

Fondata alla fine degli anni ’70 da Claudio Flenghi, TM Kart è oggi un’eccellenza italiana riconosciuta a livello globale nella progettazione e produzione di motori ad alte prestazioni per il karting da competizione. Con oltre il 50% della produzione destinata ai mercati esteri e un marchio sinonimo di affidabilità e prestazioni, TM Kart ha saputo imporsi come punto di riferimento nel settore.

Con sede a Pesaro, l’azienda produce oggi circa 3.000 motori all’anno in un moderno stabilimento di 3.000 mq e serve oltre 100 distributori in Italia e più di 80 all’estero, con motori distribuiti a marchio proprio. Oggi TM è guidata dai fratelli Thomas e Filippo Flenghi, che con l’ingresso nel Gruppo OTK puntano a rafforzare ulteriormente la propria leadership nel segmento dei motori high-performance per il karting da competizione, preservando l’heritage e il know-how maturato negli oltre 40 anni di presenza sul mercato, ma allo stesso tempo accelerando l’espansione sui mercati internazionali grazie alla solida rete distributiva di OTK.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE