Palamon compra FairConnect
Palamon Capital Partners – fondo di private equity con sede a Londra – ha acquisito una partecipazione di maggioranza in FairConnect, fornitore di servizi di connected insurance con sede in Svizzera ma attivo anche in Italia. Palamon e i suoi partner finanziari si sono impegnati a supportare la società con oltre 100 milioni di Euro.
FairConnect è presente in Italia in due dei quattro maggiori programmi europei di connected insurance (in particolare, in Italia, Cattolica Assicurazioni e Generali Assicurazioni, offrendo alle compagnie clienti una gamma completa di servizi di “connected life” basati sulle migliori tecnologie Internet of Things (IoT), tra cui analisi dei dati, intelligenza artificiale, apprendimento automatico da dati sperimentali, smartphone utilizzati come sensori e, anche, dispositivi IoT proprietari connessi. Questi servizi consentono alle compagnie di analizzare i dati raccolti e di migliorare l’efficienza operativa. Si stima una crescita di oltre il 20% annuo per tutto il settore della connected insurance.
FairConnect ha una presenza strategica in Italia che è fra i mercati più sviluppati nell’ambito della connected insurance. Qui oggi il 15% delle polizze auto sono offerte utilizzando queste tecnologie. La previsione è quella di quadruplicare la penetrazione entro il 2030.
L’accordo con il fondo, che in Italia è gestito fra gli altri da Fabio Massimo Giuseppetti (nella foto), prevede che FairConnect continui a essere guidata dall’attuale Chairman e ceo Carmine Carella che, insieme al suo team, è stato tra i pionieri nell’utilizzo delle cosiddette tecnologie “Machine to Machine” e “Internet of Things”, fondando nel 2001 Cobra Telematics e contribuendo, quindi, in modo significativo al successo della telematica nel settore assicurativo.