Palladio Holding vende DPA Microphones, Wisycom e Austrian Audio ad Audiotonix (Pai Partners)

Palladio Holding (PFH) ha ceduto ad Audiotonix (partecipata da Pai Partners), gruppo leader globale nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di soluzioni audio professionali, l’intero capitale di DPA Microphones, Wisycom e Austrian Audio, tre eccellenze nel settore professionale dei microfoni e dei sistemi wireless. Le tre realtà andranno a integrarsi perfettamente nel portafoglio di brand del Gruppo Audiotonix con cui già condividono qualità, posizionamento e valori industriali, e contribuiranno a consolidarne il suo posizionamento di leadership.

I dettagli

Audiotonix è uno dei principali player mondiali nel settore dell’audio professionale ed è riconosciuto in particolare per l’indiscussa leadership nel campo delle console, interfacce audio, degli strumenti wireless e di elaborazione software presenti nei più importanti contesti internazionali, dai tour e concerti dal vivo agli spettacoli teatrali e ai principali eventi internazionali live, fino al mondo del cinema e televisivo e alle più importanti manifestazioni sportive e ai luoghi di culto. I prodotti Audiotonix sono stati utilizzati in tour mondiali di artisti come i Coldplay e gli U2, in serie TV come Il Trono di Spade e Bridgerton, nelle registrazioni musicali da Peter Gabriel a Madonna, e negli importanti eventi sportivi come il Super Bowl e la Coppa del Mondo FIFA e in luoghi iconici come la Sfera di Las Vegas.

DPA Microphones, società danese con oltre sessant’anni di esperienza di livello mondiale nella progettazione di microfoni, è riconosciuta per l’eccellenza in termini di qualità sonora, affidabilità e durata, servendo un’ampia gamma di mercati professionali, tra cui live sound, installazioni, registrazione musicale e produzioni broadcast. Wisycom, con sede a Tombolo (Padova), è leader globale nella progettazione e produzione di soluzioni audio wireless avanzate e opera a supporto di clienti nei settori broadcast, eventi dal vivo, corporate e audio per riprese in esterna, distinguendosi per l’innovazione tecnologica e le elevate prestazioni RF. Austrian Audio, con sede a Vienna, progetta e sviluppa microfoni, cuffie e strumenti audio di alta gamma, combinando un forte heritage ingegneristico con un approccio orientato all’innovazione e alla qualità acustica.

Con questa operazione, Palladio e il management coronano uno straordinario percorso industriale che è stato disegnato per l’implementazione di un ambizioso piano di aggregazione internazionale. Le tre acquisizioni infatti hanno dato vita ad una piattaforma di eccellenza unica nell’alto di gamma del suono professionale a livello mondiale. Nel periodo di investimento, Palladio Holding ha accompagnato le tre società in un virtuoso e articolato piano di sviluppo, sostenendone la crescita organica, l’evoluzione tecnologica e l’integrazione industriale con la realizzazione di importanti sinergie, con l’obiettivo di creare le basi per una crescita scalabile e di lungo termine. Il Gruppo nel 2025 ha raggiunto un giro d’affari di circa 75 milioni di euro e una marginalità superiore al 30%.

I commenti

Nicola Iorio (in foto) e Nadia Buttignol, rispettivamente managing partner e partner di Palladio Holding, hanno dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di passare il testimone ad Audiotonix, certamente il miglior player possibile per proseguire il lavoro che con grande entusiasmo e dedizione abbiamo impostato in questi anni, e garantire il continuo successo di DPA, Wisycom ed Austrian Audio. È stato per noi molto stimolante lavorare al fianco di un team straordinario ed internazionale in un settore dove la passione incontra l’eccellenza tecnologica. Gli stessi valori che abbiamo trovato nel team di Audiotonix con cui è stato un piacere collaborare. Un’operazione di grande soddisfazione finanziaria e una bellissima storia industriale che segue, nello stesso settore, il successo del nostro investimento in RCF Group completato due anni fa”.

Kalle Hvidt Nielsen, ceo di DPA Microphones ha commentato: “Il 2025 ha rappresentato un anno fondamentale per il raggiungimento di importanti traguardi insieme a Palladio, che ringrazio per il percorso condiviso in questi anni, lavorando al rafforzamento della struttura organizzativa necessaria alla creazione di importanti sinergie per esprimere pieno potenziale della piattaforma industriale creata. Entrando a far parte di uno dei più importanti player quale Audiotonix, DPA Microphones, Wisycom e Austrian Audio hanno l’opportunità di offrire soluzioni complete e integrate. La sinergia tra i brand — dal punto di vista tecnologico, professionale e commerciale — rafforza la capacità del gruppo di servire il mercato, con la creazione di soluzioni audio ancora più performanti per i clienti professionali che richiedono sempre più affidabilità, tecnologie a prova di futuro e una qualità del suono eccellente”.

James Gordon, ceo di Audiotonix, ha aggiunto: “In Audiotonix cerchiamo brand premium che innovino il mercato dell’audio professionale, e la combinazione di DPA Microphones, Wisycom e Austrian Audio rappresenta il trio perfetto da accogliere nella nostra famiglia. Portare a termine un’acquisizione di queste dimensioni comporta sempre delle complessità e lavorare al fianco di Kalle, del suo team e di Palladio è stato un piacere. Ci mancheranno le nostre call regolari con Nicola e Nadia, ma, grazie alla loro profonda conoscenza del settore, spero di poter collaborare di nuovo con loro in futuro”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE