Pasquarelli Auto rileva il 67% di Sesto Autoveicoli. Tutti gli advisor

Pasquarelli Auto, fornitore di mobilità di San Salvo (Chieti) attivo nel commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife), nel noleggio a breve, medio e lungo termine, nonché nell’assistenza e vendita di ricambi, quotato dal 2023 su Euronext Growth Milan, ha acquisito il 67% del capitale sociale di Sesto Autoveicoli. La quota è passata di mano per un corrispettivo complessivo di 4,350 milioni euro, di cui 2,750 milioni corrisposti al closing e 1,600 milioni il dodicesimo mese successivo al closing, da corrispondersi pro quota tra gli acquirenti. Pasquarelli Auto finanzierà l’acquisizione attraverso il ricorso a finanziamento bancario da parte di un primario istituto di credito e, in via residuale, mediante mezzi propri e disponibilità liquide esistenti.

Il restante 33% di Sesto Autoveicoli sarà acquisito da Autouno Group, realtà di riferimento per il settore automotive in Campania per la vendita e l’assistenza di auto e veicoli commerciali.

GLI ADVISOR

Pasquarelli Auto e Autouno Group sono state assistite da Integrae sim e Boschetti quale advisor industriale, DWF Italian Branch quale advisor legale e RSM quale advisor finanziario, fiscale e payroll.

Arkios Italy ha agito quale advisor finanziario di Sesto Autoveicoli e dei venditori per tutti i profili finance e M&A, con un team guidato dalla partner Deborah Setola (nella foto a sinistra) e composto dall’associate Andrea Sperati (nella foto al centro) e dal senior analyst Riccardo Triglia (nella foto a destra).

Gitti and Partners ha agito come advisor legale di Sesto Autoveicoli e Autouno.

I DETTAGLI

Sesto Autoveicoli, fondato nel 1963, è uno dei più importanti e storici rivenditori di autoveicoli, che conta 147 dipendenti e tre sedi, tutte a Sesto San Giovanni. Opera come concessionario ufficiale dei marchi Audi, Volkswagen, Volkswagen veicoli commerciali e come centro di assistenza per le vetture Skoda, oltre che come rivenditore di vetture usate, ed è attivo nella vendita e assistenza di ricambi e nel servizio di noleggio.

La società nel 2024 ha registrato un fatturato pari a 209 milioni (220 milioni nel 2023), un ebitda pari a zero (3,2 milioni nel 2023) e un patrimonio netto di 16 milioni (19,3 milioni nel 2023). La posizione finanziaria netta è pari a 27,8 milioni.

Il perimetro dell’operazione prevede l’acquisizione da parte di Pasquarelli Auto dell’immobile di proprietà di Sesto Autoveicoli, l’ingresso nei contratti di locazione in essere delle altre due sedi della target e di tutti gli asset riconducibili a Sesto Autoveicoli, inclusi i dipendenti. Il closing dell’operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive standard per questa tipologia di operazioni, è previsto entro la fine di giugno 2025.

Coerentemente con la strategia di crescita per linee esterne, l’operazione rappresenta, in ottica strategica, industriale e gestionale, un’importante opportunità di sviluppo e consente a Pasquarelli Auto di consolidarsi come punto di riferimento nel settore automotive. Oltre a rafforzare la presenza nel Nord-Italia ed in particolare in Lombardia, che, nel 2024, è stata la prima regione in Italia per immatricolazioni di autoveicoli (fonte: UNRAE Book 2024), la collaborazione fra le realtà imprenditoriali coinvolte consentirà altresì l’ottenimento di molteplici sinergie.

La futura governance di Sesto Autoveicoli sarà interamente nominata da Pasquarelli Auto e da Autouno Group, che uniranno competenze e visione strategica per avviare fin da subito un ambizioso piano di rilancio e sviluppo. L’obiettivo comune è rafforzare la competitività sul mercato, valorizzando le sinergie tra le società e garantendo un servizio ancora più innovativo e capillare per clienti e brand automobilistici.

I COMMENTI

Marco Pasquarelli, amministratore delegato di Pasquarelli Auto (nella foto), ha spiegato: “L’acquisizione di Sesto Autoveicoli rappresenta un ulteriore passo strategico fondamentale per la crescita di Pasquarelli Auto. Grazie a questa operazione rafforziamo la nostra presenza nel mercato, entrando in una regione chiave come la Lombardia, che genera i più grossi volumi per immatricolazioni a livello nazionale. Inoltre, potremo sfruttare le sinergie interne per migliorare l’efficienza operativa e i servizi offerti. In Sesto Autoveicoli abbiamo trovato competenza e relazioni durature con i clienti, fattori centrali nella nostra gestione. Con questa operazione di M&A proseguiamo nel nostro percorso volto a continuare ad essere il punto di riferimento, a livello nazionale, sia per i nostri clienti che per le case automobilistiche che rappresentiamo”.

Giancarlo Pasquarelli, presidente di Pasquarelli Auto, ha aggiunto: “Entriamo in un contesto prestigioso, dinamico e unico come quello milanese, e lavorando con marchi che non solo hanno fatto la storia dell’automotive, ma che ne stanno anche tracciando il futuro come Audi, Volkswagen e Veicoli Commerciali Volkswagen.”

Ciro Veneruso, ceo di Autouno Group: “L’acquisizione di una partecipazione in Sesto Autoveicoli ci consente di introdurre il nostro gruppo in un contesto per noi inedito, quello lombardo, e di avviare collaborazioni con numerose realtà di prestigio ma anche di rafforzare il nostro legame con realtà storiche come quella di Volkswagen e Volkswagen veicoli commerciali. Questa opportunità ci ha inoltre permesso di lavorare fianco a fianco con Pasquarelli Auto, proseguendo il nostro binomio fondato su passione e competenza nel mondo dell’automotive, certi che questo rapporto genererà creare sinergie importanti e proficue collaborazioni future.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE