Patrizia Micucci al comando di Société Genéralé in Italia
Societe Generale sceglie una donna,la prima nel nostro Paese, alla guida del gruppo in Italia.
Patrizia Micucci (nella foto) è infatti la nuova group country head per l’Italia di SocGen, nonché membro del comitato di direzione di gruppo, composto dai top 50 senior executives che a livello internazionale hanno la responsabilità di discutere le linee strategiche e gli aspetti più rilevanti per il gruppo.
La manage, assume dunque la guida tutte le attività nella Penisola di Société Générale, uno dei più grandi istituti europei che in Italia conta circa 2 mila dipendenti (su 172 mila totali del gruppo), con un bilancio di 20 miliardi. Con questo incarico, in aggiunta a quello attuale di chief country officer e head of corporate & investment banking per l’Italia di Societe Generale CIB, avrà ora il compito di rappresentare, promuovere e coordinare le diverse attività del gruppo SocGen nel mercato italiano, tra l’altro supervisionando i rapporti con le Istituzioni, favorendo e rafforzando le sinergie tra le società del Gruppo operative in Italia.
La manager entra a far parte di Societe Generale nel 2010, esordendo con la complessa operazione Parmalat-Lactalis, come Capo della Divisione Coverage & Investment Banking per l’Italia e nel 2012 assume anche la carica di cco di SG CIB.
Prima di Societe Generale ha lavorato in Lehman Brothers nelle sedi di New York e Milano dove, dal 1990 al 2007, è stata a capo dell’Investment Banking per l’Italia e membro della Commissione Europea dell’Investment Banking, lavorando a molte delle grandi operazioni italiane degli anni Novanta, dalle privatizzazioni agli accordi di mercato. È stata anche membro dell’Operating Committee, delle commissioni IBD Executive e New Clients, e infine membro del Loan Participation Committee.