Pedrollo Group acquisisce la maggioranza di Saci Pumps
Pedrollo Group annuncia l’acquisizione della maggioranza del capitale di Bombas Saci S.A., azienda spagnola con sede a Barcellona (Granollers), specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di pompe per piscine.
Si prevede che i ricavi di Saci Pumps ammonteranno a circa 27 milioni di euro nel 2022. La combinazione societaria derivante dal consolidamento della neo acquisita spagnola e dal forte percorso di crescita organica (oltre il 10% rispetto al 2021) proietta Gruppo Pedrollo su un fatturato prospettico superiore ai 420 milioni di euro con oltre 3 milioni di elettropompe vendute.

Translink Corporate Finance ha agito in qualità di advisor esclusivo di Pedrollo Group per l’operazione tramite un team cross-border guidato da David Strempel (Partner & Chairman, nella foto a fianco) e Jeh Patel (Associate) per Translink Italia insieme a Oscar Llaudet (Partner) e Sergi Bernat (Senior Associate) per Translink Spagna.
L’acquisizione rafforzerà la penetrazione di Pedrollo Group nel mercato iberico e amplierà significativamente la gamma di pompe per piscine offerta ai clienti in tutto il mondo.
La presenza globale del Gruppo, con esportazioni in oltre 160 Paesi e 12 filiali commerciali, rappresenterà un grande vantaggio per Saci Pumps: significativo, in particolare, sarà il ruolo di Superior Pump, la società statunitense del Gruppo, nel facilitare l’espansione di Saci Pumps nel più grande mercato mondiale di pompe per piscine. L’acquisizione della società spagnola conferma la strategia adottata da Pedrollo di rafforzare la propria presenza diretta in importanti mercati a livello globale e di implementare sinergie infragruppo.
Pedrollo Group diversifica così ulteriormente la propria top line, sia in termini di gamma prodotti sia di mix geografico, tra paesi emergenti e consolidati, riequilibrandone il peso sui ricavi e sulla marginalità e ottimizzando la generazione di cassa.
Gli attuali co-ceo Francisco Casellas Solá e David Ferre Ferrer, mantengono la loro quota in Saci Pumps e la gestione operativa della neo controllata e saranno determinanti nel consolidare il successo e la crescita della società all’interno del Gruppo. Francisco Casellas Solá e David Ferre Ferrer, in qualità di Co-Ceo di Saci Pumps, hanno dichiarato: “Siamo estremamente ottimisti e motivati dall’ingresso di Saci Pumps in Pedrollo Group. Con questa acquisizione diamo inizio a un’alleanza con un leader rinomato e globale nel settore delle pompe idrauliche. Crediamo che la combinazione delle competenze e delle risorse di Pedrollo ci consentirà di espandere la nostra offerta di pompe per piscine e di raggiungere nuovi mercati, continuando a fornire gli stessi prodotti e servizi di alta qualità che i nostri clienti si aspettano da noi”.
Giulio Pedrollo (in foto), ceo di Pedrollo Group, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Saci Pumps nel Gruppo che, così, rafforza ulteriormente la propria strategia di internazionalizzazione. Insieme saremo in grado di sfruttare le capacità produttive e di innovazione del Gruppo nonché di offrire la nostra presenza capillare per rafforzare Saci Pumps sul mercato globale, in particolare negli Stati Uniti. Al contempo rafforzeremo la posizione di mercato del Gruppo in Spagna, grazie alla sua rete di servizi e alla struttura logistica”.
David Strempel, Partner & Chairman di Translink Italia, ha commentato: “Pedrollo colpisce per la sua forte capacità di espandersi sia attraverso acquisizioni che attraverso una forte crescita organica. È importante sottolineare che la sua eccellente reputazione come leader di mercato innovativo sostenuto da una cultura aziendale basata su valori familiari risulta molto attraente per aziende come Saci quando considerano un potenziale partner industriale”.