Perfezionato il trasferimento del Gruppo La Perla a Peter Kern. Gli advisor coinvolti

È stato perfezionato il trasferimento degli asset del Gruppo La Perla a La Perla Atelier, società controllata da Peter Kern, già aggiudicatario lo scorso giugno della procedura di vendita competitiva diretta da La Perla Manufacturing in amministrazione straordinaria, d’intesa con le altre società del Gruppo La Perla: La Perla Global Management (UK) Limited e la sua branch italiana.

Tyche Bank, banca specializzata in procedure concorsuali, finanza d’impresa, acquisto di crediti fiscali e gestione di crediti Npe, ha sostenuto La Perla Manufactoring in amministrazione straordinaria, contribuendo a garantire la continuità aziendale nella fase di gestione ordinaria ed allo stesso tempo permettendo di massimizzare il percorso di cessione del compendio aziendale, conclusasi con l’acquisizione da parte de La Perla Atelier. 

GLI ADVISOR

BonelliErede ha assistito i commissari straordinari di La Perla Manufacturing in amministrazione straordinaria in tutte le fasi dell’operazione.

I commissari straordinari di La Perla Manufacturing, avv.ti Francesco Paolo Bello, Francesca Pace e Gianluca Giorgi, sono stati seguiti da BonelliErede. I commissari straordinari si sono avvalsi inoltre del supporto di Giorgia Giusti e Gabriele Martena quali consulenti del lavoro, di Fabrizio Bianchimani, Stefania Barbalonga e Vincenzo Falivelli di CB Partners per le attività di supporto contabile e finanziario, nonché di Daniela Saitta quale consulente esperta in materia di amministrazione straordinaria.

I curatori di La Perla Global Management (UK) Limited Italian Branch in liquidazione giudiziale, Andrea Monari e Luca Mandrioli, che hanno supportato ogni passaggio della procedura sin dai primi passi, sono stati assistiti da Massimo Fabiani.

I joint liquidator di La Perla Global Management (UK) Limited in liquidazione nel Regno Unito, Andrew Watling e Duncan Beat di Quantuma Advisory Limited, sono stati supportati, per i profili di diritto italiano, da CBA Studio Legale e Tributario e per i profili di diritto inglese, da Shoosmiths, e quale membro del relativo comitato di coordinamento, da Andrea Angelo Terraneo, senior case administrator presso Quantuma e cultore della materia di diritto delle procedure concorsuali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Terraneo è stato inoltre nominato quale coadiutore (“agent”) dei joint liquidator per ogni discussione con i professionisti incaricati italiani, il Tribunale di Bologna, e il Ministero dell’Industria ed il Made in Italy e ha aiutato ad avvicinare le differenze fra le leggi applicabili al caso e a facilitare la comprensione e la cooperazione fra tutti i professionisti incaricati.

Peter Kern è stato affiancato dallo Studio Legale Zoppini, nonché dallo Studio Trombone Dottori Commercialisti Associati, nelle persone di Domenico Trombone, Luca Neri, Matteo Maestroni e Alessandro Zoboli come advisor finanziario.

Tyche Bank è stata supportata dal dipartimento legale interno, unitamente allo studio Hogan Lovells.

I DETTAGLI

Il protocollo – il primo sottoscritto tra Italia e Regno Unito dopo la Brexit – ha permesso, in luogo della vendita atomistica degli asset del Gruppo La Perla che facevano capo a diverse società basate in Italia e all’estero, la cessione-licenza unitaria degli stessi a un unico soggetto. La procedura di vendita è stata diretta da La Perla Manufacturing in amministrazione straordinaria. L’aggiudicatario è stato annunciato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso a giugno 2025. Si tratta di Peter Kern, investitore industriale di primario standing e già operativo sul mercato italiano che, attraverso il veicolo societario Luxury Holding, ha presentato l’offerta migliore per lo stabilimento produttivo, il marchio e la totalità dei lavoratori e lavoratrici dipendenti, nonché un piano industriale volto a restituire a La Perla una posizione di leadership globale nel proprio settore di riferimento e a incrementare la forza lavoro.

Il closing dell’operazione certifica un importante risultato per il Paese in quanto permette il salvataggio di un gruppo storico del Made in Italy e mantiene la piena occupazione dei lavoratori e delle lavoratrici.

CHI E’ PETER KERN

Peter Kern, 57 anni, è l’ex ceo di Expedia (società statunitense di voli e viaggi online) con una carriera costruita tra private equity e tecnologia, è noto per il suo approccio pragmatico e di lungo periodo. Kern ha guidato la trasformazione digitale di uno dei più grandi gruppi travel al mondo, puntando su efficienza operativa e customer experience. L’americano vive in Italia, dove inoltre produce vino: insieme alla moglie Kirsten possiede una cantina in Toscana che produce Brunello di Montalcino, un’occupazione che gli è valsa il titolo di “Mister Brunello”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE