Permira raccoglie 4,2 miliardi di euro per il quinto fondo di direct lending

Permira Credit, uno dei principali investitori specialistici nel settore del credito in Europa, ha annunciato oggi il completamento con successo della raccolta fondi per il suo quinto fondo di prestiti diretti, Permira Credit Solutions Fund V. Inclusi i veicoli associati e l’effetto leva, il capitale investibile totale per la strategia ammonta a 4,2 miliardi di euro.
La forza della raccolta fondi testimonia la crescita e lo sviluppo più ampi di Permira Credit, che ha visto gli asset under management (AUM) crescere di più del triplo negli ultimi cinque anni. Questo è un attestato al suo team dedicato e altamente specializzato, che è cresciuto fino a raggiungere 78 professionisti, consentendo a Permira Credit di soddisfare la crescente domanda di soluzioni di credito private.
PCS5 seguirà la stessa strategia generale dei suoi predecessori, mirando a offrire un rendimento interessante agli investitori, con un focus sulla fornitura di soluzioni di finanziamento flessibili a lungo termine per aziende di alta qualità di medie dimensioni in tutta Europa. Permira Credit ha una rete consolidata e di dimensioni considerevoli di sponsor a livello globale e continuerà a sfruttare l’expertise settoriale della più ampia piattaforma Permira per collaborare con imprese di alta qualità e sostenere la loro crescita.
La chiusura segue diversi importanti traguardi di crescita recenti per Permira Credit, tra cui:

Il pricing di successo dell’ottava CLO, Providus VIII, per 398 milioni di euro nel marzo 2023;
La chiusura finale del sesto fondo di credito strutturato, Permira Sigma VI, nel dicembre 2022. Sigma VI investe capitale a lungo termine in CLO europei, sia nei mercati primari che secondari;
La nomina di Ian Jackson a capo delle Opportunità Strategiche nel giugno 2022, una nuova strategia per la piattaforma Permira Credit che si concentra sulla fornitura di soluzioni di capitale alle imprese e sugli investimenti nelle dislocazioni di mercato.


James Greenwood (in foto), ceo di Permira Credit, ha dichiarato: “La piattaforma Permira Credit ha registrato una crescita straordinaria negli ultimi anni, con le nostre strategie di Prestiti Diretti, Gestione di CLO e Credito Strutturato che continuano a suscitare interesse da parte degli investitori. La nomina dello scorso anno di Ian Jackson per lanciare la strategia Opportunità Strategiche di Permira Credit è stato un altro passo significativo avanti e oggi, con un team numeroso e in crescita, siamo lieti di continuare a servire i nostri investitori e di agire come partner affidabile per le aziende e gli sponsor in tutta Europa”.
David Hirschmann, Responsabile del Credito Privato presso Permira Credit, ha aggiunto: “Il livello di impegni che abbiamo ricevuto per PCS5, sia da nuovi che da investitori esistenti, riflette la nostra posizione di primo piano come gestore europeo di prestiti diretti. Siamo grati a tutti i nostri investitori per il loro sostegno e fiducia nella strategia e non vediamo l’ora di impiegare questo capitale in un mercato in crescita che continua a presentare opportunità interessanti in termini di rischio-ritorno nel contesto economico attuale”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE