Phoenix Capital affianca il broker Tassicuro nell’acquisizione da parte di Ardonagh Italia

Ardonagh Italia, parte del gruppo internazionale The Ardonagh Group, ha rilevato il 100% di Tassicuro, società di brokeraggio assicurativo con sede in Trentino, fondata da Andrea Viganotti e specializzata
nella consulenza e gestione assicurativa per imprese, trasporti, logistica e sinistri.

Andrea Viganotti continuerà all’interno di Ardonagh Italia con un ruolo attivo nello sviluppo dei processi digitali e organizzativi, mettendo a disposizione la sua esperienza imprenditoriale maturata in oltre 25 anni di attività nel settore. Oltre a essere fondatore di Tassicuro, è membro del Collegio dei Probiviri di ACB (Associazione di Categoria dei Broker) e consigliere di amministrazione di ACB Services, la società di servizi della stessa associazione. Un impegno costante volto alla rappresentanza, alla formazione e alla crescita del ruolo del broker nel mercato italiano.

GLI ADVISOR

Phoenix Capital, polo di consulenza manageriale e servizi IT, con la sua Divisione Corporate Finance e M&A, guidata dal responsabile Giorgio Bottà, ha condotto l’operazione come advisor finanziario del broker Tassicuro, coadiuvato dai consulenti Fabrizio Chirico e Giovanni Anghinoni. Tassicuro è stata seguita anche da Pavesio Studio Legale.

I COMMENTI

Andrea Viganotti, fondatore di Tassicuro, ha dichiarato: “In Ardonagh ho riconosciuto un progetto industriale autentico, con una visione solida, innovativa e a lungo termine. Ho trovato una garanzia di esperienza e competenza nella figura di Carlo Faina, e una straordinaria capacità di costruire e attrarre talenti in Gianluca Graziani, che con entusiasmo e determinazione ha saputo trasmettermi il senso di questo progetto. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale e la tecnologia stanno ridisegnando il nostro settore, ho compreso che Ardonagh è uno dei pochi gruppi che ha scelto di mettere davvero l’essere umano al centro: il cliente, il broker, il collaboratore. Ed è questa, per me, la strada giusta per affrontare il futuro”

Giorgio Bottà, Head of Corporate Finance e M&A di Phoenix Capital, ha precisato: “Tassicuro in questo 2025, è il terzo broker che accompagniamo al closing in un processo di aggregazione. Un’operazione trasformativa da entrambi i lati che conferma come il comparto dei broker assicurativi stia vivendo una fase di profonda trasformazione ed evoluzione, in Italia come all’estero. Le dinamiche di mercato stanno ridefinendo la funzione stessa del broker, che da semplice intermediario diventa un vero consulente strategico. In questo scenario, le operazioni di M&A costituiscono una delle principali leve di crescita per i broker assicurativi, e anche questa nuova operazione si inserisce pienamente in questo scenario. Per Tassicuro, inoltre, il rapporto con il cliente rappresenta un valore di primaria importanza, un asset distintivo che guida ogni scelta e rafforza ulteriormente il posizionamento dell’azienda”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE