Pib Group (Apax e Carlyle) compra la milanese Nemesi
Pib Group, intermediario assicurativo inglese controllato da Apax e The Carlyle Group, ha acquisito Nemesi, azienda milanese specializzata nella fornitura di servizi automotive ad alto valore aggiunto e nella gestione dei sinistri in qualità di Tpa (Third party administrator).
I DETTAGLI
L’operazione è stata coordinata dalla funzione M&A di PIB Italia, sotto la guida di Matteo Corbari (in foto), head of M&A, e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita del Gruppo nel mercato
italiano. L’acquisizione di Nemesi, che si aggiunge al business già condotto da Area Brokers Industria e
alle recenti acquisizioni di Inside 2.0, Elleti Broker ed Emmeb Broker, permetterà a Pib Italia di consolidare ulteriormente il proprio posizionamento come player di riferimento nel settore automotive, grazie alle forti sinergie operative esistenti tra le società del Gruppo. Con questa acquisizione, Pib Group porterà il fatturato consolidato della propria divisione italiana a circa 40 milioni di euro.
Attraverso Nemesi, inoltre, il Gruppo amplia la propria offerta integrando l’attività di gestione sinistri
e la fornitura di servizi collegati all’intermediazione assicurativa, proseguendo nella propria strategia di copertura end-to-end dei bisogni assicurativi dei clienti, sia corporate che retail. In particolare, l’attività di gestione sinistri non solo sarà sinergica con le aree già presenti in Pib Italia (automotive, infortuni, affinity, ecc.), ma sarà ulteriormente sviluppata per servire compagnie assicurative, intermediari e – in linea con la strategia di crescita e diversificazione del Gruppo in Italia – il futuro business di Mga (Managing general agent) attualmente in fase di sviluppo da parte dell’hub italiano.
Nemesi è stata fondata nel 2020 da Marco Riccardi e Lorenzo Riccardi, gli stessi fondatori di Area Brokers Industria, a sua volta oggi sotto il controllo di Pib Group. La società si distingue anche come TPA specializzata nel settore automotive, offrendo una gestione sinistri evoluta, completamente integrata e automatizzata, che si combina con una piattaforma di servizi a valore aggiunto. Le sue soluzioni sono interamente personalizzabili, disponibili sia in modalità stand-alone sia abbinate a prodotti assicurativi in logica embedded.
I COMMENTI
Marco Riccardi, ceo di Nemesi, dichiara: “Con l’ingresso in Pib Group, Nemesi potrà esprimere tutto il suo potenziale in un contesto di scala internazionale. Le sinergie con il Gruppo ci consentiranno di rafforzare il nostro posizionamento, ampliare l’accesso al mercato assicurativo e accelerare l’evoluzione della nostra offerta. Questo passo strategico ci proietta verso una nuova fase di crescita, che porterà Nemesi a diventare un player leader nel proprio settore anche a livello europeo.”
Onno Janssen, ceo Europa di Pib Group, ha aggiunto: “La loro expertise nel settore automotive e
nella gestione dei sinistri arricchisce in modo significativo la nostra offerta in Italia, rafforzando il
nostro posizionamento come punto di riferimento nel mercato italiano e in quello europeo.”