PIF acquisisce una quota di minoranza di Rocco Forte Hotels. Gli advisor
Rocco Forte Hotels ha annunciato che il Fondo Pubblico di Investimento (PIF) ha stipulato un accordo definitivo per acquisire una significativa quota di minoranza nel gruppo. La famiglia Forte manterrà la proprietà di maggioranza e il controllo. L’accordo prevede la vendita dell’intera partecipazione da parte dell’entità italiana CDPE Investimenti (CDPEI).
L’investimento di PIF includerà un elemento di capitale primario che accelererà l’espansione del marchio sia nei mercati globali esistenti che in quelli nuovi, basandosi sul track record di crescita e sviluppo del gruppo che comprende otto nuove proprietà aperte o impegnate negli ultimi anni.
Nell’operazione Rocco Forte Hotels è stata assistita da Rothschild & Co come advisor finanziario con un team composto da Alessandro Daffina (nella foto) ceo di Rothschild & Co Italia, Alessio De Comite, partner, e Antonio Cipparrone, responsabile in Italia del Real Estate.
Sir Rocco Forte resterà presidente esecutivo, insieme a Olga Polizzi, che continuerà a ricoprire il ruolo di vice presidente. Anche Charles Forte, Lydia Forte e Irene Forte continueranno a ricoprire ruoli chiave nell’azienda.
Il completamento della transazione è soggetto all’approvazione normativa.
Sir Rocco Forte, presidente esecutivo di Rocco Forte Hotels, ha dichiarato: “PIF è un partner eccellente per noi in futuro. Nel corso delle trattative abbiamo instaurato un ottimo rapporto. Condividono la stessa visione del marchio e della strategia futura del gruppo con la stessa ambizione di avere una visione a lungo termine. Non vedo l’ora di lavorare con PIF per espandere il gruppo e migliorare l’alto livello di servizio che offriamo ai nostri clienti. “Ringraziamo CDPEI per aver condiviso questi fruttuosi otto anni durante i quali entrambi abbiamo portato a termine con successo la missione che avevamo condiviso all’inizio del viaggio, avendo aumentato significativamente il valore dell’azienda e aumentato la presenza del gruppo in Italia e in tutta Europa”.
Turqi Al Nowaiser, vice governatore e responsabile della Divisione Investimenti Internazionali di PIF, ha dichiarato: “Il nostro investimento in Rocco Forte Hotels riflette la fiducia di PIF sia nelle opportunità commerciali che nella forza delle industrie internazionali dell’ospitalità e del turismo che hanno mostrato una notevole resilienza negli ultimi anni. In qualità di investitori attivi a lungo termine, PIF continuerà a investire strategicamente in settori promettenti per ottenere rendimenti sostenibili a livello globale”.
Fondato nel 1996 da Sir Rocco Forte e Olga Polizzi, Rocco Forte Hotels è un operatore di fama mondiale di iconici hotel di lusso in città e località turistiche eccezionali. Il gruppo oggi gestisce 14 hotel e resort, nonché 20 ville private, tra cui alcune delle proprietà più iconiche d’Europa. Altri tre hotel dovrebbero aprire nel 2024 e nel 2025.