Pillarstone e Promos lanciano il fondo Retail & Leisure Fund

Pillarstone in partnership con gruppo Promos, società attiva in Italia nella promozione, sviluppo e gestione di strutture commerciali, hanno lanciato il fondo “Retail & Leisure Fund”. La dotazione iniziale del fondo, che investe attraverso l’acquisizione di crediti verso società immobiliari, ha un controvalore di oltre 250 milioni di euro e include 10 asset (centri commerciali) localizzati su tutto il territorio nazionale per un totale di 200mila mq.

Una partnership, quella tra Promos e Pillarstone, che tramite il fondo ha l’obiettivo di rendere ogni asset più sostenibile in ottica esg e accrescerne le potenzialità, aumentando il suo valore attraverso investimenti mirati a restyling, ampliamento dell’offerta food, inserimento di nuovi servizi, diversificazione delle insegne e consolidamento dell’offerta retail. In particolare, Promos – con oltre 3 miliardi di investimenti promossi, 1.800 brands partner e oltre 60 strutture commerciali già sviluppate – metterà a disposizione del fondo una precisa conoscenza del mercato, un’esperienza trentennale nel retail e un approccio innovativo nella creazione di destinazioni di shopping.

“Questa operazione – spiega Filippo Maffioli (in foto), amministratore delegato di Promos – rappresenta una vera novità nel settore del commercial real estate italiano. A oggi unico nel suo genere, il fondo vuole essere un’opportunità, per l’industria, di restituire valore ad asset non più performanti attraverso operazioni di riconversione, rilancio e riposizionamento. Una sfida, questa, in cui crediamo molto e su cui stiamo investendo in modo rilevante poiché riteniamo possa diventare un’opportunità per il mercato italiano e un nuovo driver di sviluppo per il nostro gruppo. Il progetto, che oggi contempla 10 centri commerciali, potrà presto crescere. Stiamo infatti analizzando altri dossier e riteniamo che, a breve, il portfolio andrà ad ampliarsi”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE