Pirola Corporate Finance con Eurotexfilati nella cessione a FibrXL
FibrXL, distributore e trasformatore con sede in Olanda di filati ad alta tenacità come poliestere, attivo in Europa, Africa e Nord America, ha sottoscritto un contratto preliminare, sottoposto alle usuali condizioni sospensive, per l’acquisto delle attività di Eurotexfilati, distributore e trasformatore di fibre sintetiche a media e alta tenacità per svariate applicazioni nel mercato industriale e tessile.
Pirola Corporate Finance ha assistito Eurotexfilati in qualità di advisor finanziario con un team composto dal Founding Partner Ludovico Mantovani, il Managing Director Marco Gregorini, il Senior Analyst Andrea Ancarani e l’Analyst Marco Lombardini per gli aspetti di struttura dell’operazione, valutativi e di business planning; dallo Studio Luce con il Partner Giorgio Cecchini per gli aspetti fiscali, oltre agli usuali professionisti della Società.
FibrxL è stata assistita da Deloitte con due team coordinati da Giacomo Giobbi e Valentina Santini per gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione e da Gianni & Origoni, con un team coordinato dal Partner Mattia Casarosa, per gli aspetti legati e societari.
L’operazione ha consentito di dare vita alla più grande piattaforma globale di distribuzione di fibre sintetiche specializzata nella lavorazione e distribuzione di filati ad alta tenacità (come poliestere, poliammide e aramide) per applicazioni industriali. Le importanti sinergie commerciali e industriali tra le realtà del Gruppo consentiranno di ampliare la base clienti, grazie alla gamma di prodotti completa e un’importante capacità di trasformazione. Il Gruppo è forte di e 100 dipendenti in tutto il mondo, con un fatturato complessivo pari a circa € 115 milioni.
Eurotexfilati fondata nel 1975 e con sede a Dro e una filiale a Istanbul in Turchia, è un trasformatore di semilavorati per corde e reti o altri prodotti, ed un distributore di filati sintetici sia per il mondo industrial che tessile, opera in più di 35 paesi nel mondo e soddisfa le esigenze di più di 200 clienti. Eurotexfilati riveste un ruolo primario nell’attività di riciclo e reimpiego degli scarti di fibra.
FibrXL è un distributore leader di filati ad alta tenacità, come poliestere, poliammide, aramide e filati sintetici a filamento continuo, utilizzati in corde, reggette e tessuti. Negli ultimi venticinque anni, FibrXL è diventato il principale distributore di filati industriali in Europa, Africa e America. L’azienda serve annualmente oltre mille clienti attraverso la sua rete di filiali e magazzini strategicamente posizionati in tre continenti. FibrXL dal 2018 è una società parte del portafoglio di Active Capital Company.