Pistacchio, minibond da 8 milioni sottoscritto da Amundi: gli advisor
Pistacchio, società specializzata nella produzione di semilavorati di pistacchio, ha emesso un minibond da 8 milioni di euro. Lo ha sottoscritto Amundi SGR per conto del fondo Amundi Eltif AgrItaly PIR. Il prestito obbligazionario ha una durata di 6 anni, rimborso Bullet.
RedFish LongTerm Capital (holding di partecipazione industriale) ha supportato la società Pistacchio in qualità di financial advisor, lo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito in qualità di advisor legale, mentre gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Amedeo Venditti dello studio Prinetti Venditti con sede a Milano.
Pistacchio, fondata nel 2016, è una società specializzata nel settore della produzione di semilavorati di pistacchio, ed è attiva nel settore della selezione, produzione e trasformazione di frutta secca. L’azienda dispone di tre stabilimenti produttivi: quello storico nel distretto di Bronte, uno nato nel 2012 a Castiglione di Sicilia e il nuovo stabilimento di Belpasso (CT). Inoltre, Pistacchio controlla la società turca Just Pistachio, che opera nella selezione delle materie prime internazionali garantendo un’altissima qualità del prodotto d’origine sin dalla fonte di produzione. Pistacchio nel 2021 (8 mesi) ha conseguito un Valore della Produzione di 13,4 milioni e un ebitda di 1,8 milioni e un margine ebitda del 13,1%.
La partecipazione di Pistacchio attualmente è nelle mani per il 20% da RedFish LongTerm, la famiglia Marullo e Castello di Perno.
Domenico Sciortino (in foto), amministratore delegato di Pistacchio, ha dichiarato in proposito: “Grazie alla iniezione di finanza a lungo periodo l’azienda ha ora la capacità per accelerare il proprio business e rafforzarsi nella campagna di acquisti di Pistacchio di questo autunno 2022. L’obiettivo di ampliare gli strumenti finanziari è il primo passo per sostenere una crescita dettata da un mercato in forte espansione“.