Primo Capital investe in MT Ortho. Tutti gli advisor

Primo Capital sgr, tramite il suo fondo Primo Health, è diventata socio rilevante di MT Ortho, società con sede ad Aci Sant’Antonio (Catania) attiva nel campo dei dispositivi impiantabili per la neuro-chirurgia vertebrale e ortopedia. L’operazione, che prevede una sequenza di apporti di capitale, è finalizzata a sostenere la crescita industriale e internazionale della società.

GLI ADVISOR

Primo Health è stata assistita da DLA Piper per gli aspetti legali e societari, da Grant Thorton per la due diligence finanziaria e fiscale, T8P per gli aspetti Esg, Myra Medical per la parte regolatoria/IP e TAUW per la due diligence ambientale.

MT Ortho e i soci sono stati affiancati da Value Track sim in qualità di financial advisor e da Pavia e Ansaldo per gli aspetti legali e contrattuali.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

A realizzare l’operazione è Primo Capital sgr attraverso Primo Health, fondo di private equity, che investe in piccole e medie imprese italiane del settore healthcare, con focus su dispositivi medici, farmaceutica, servizi sanitari privati e animal health. Questa operazione è la prima realizzata dal fondo, che ha raccolto sinora 65 milioni di euro.

Fondata nel 2001 e guidata da Roberto Drago e Gaetano Sorano, MT Ortho è una società italiana attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi impiantabili innovativi per la neurochirurgia vertebrale, ortopedia e chirurgia ricostruttiva maxillo-facciale.

Nel 2024, la società ha registrato un fatturato di circa 11 milioni, con una crescita prevista per il 2025 del 15%. Il fatturato deriva in parte dalla distribuzione in esclusiva, in regioni del sud Italia, di prodotti di alcune delle principali aziende del settore. In prospettiva, la parte più rilevante del fatturato sarà costituita da sviluppo, produzione e vendita di dispositivi basati su tecnologia proprietaria e brevettata. Questi dispositivi comprendono cage vertebrali e cervicali in titanio trabecolato e un sistema di riparazione delle fratture vertebrali tramite impianto di microsfere, anch’esse in titanio, in grado di ricostruire la struttura ossea all’interno della vertebra lesionata. Di fatto, questo tipo di intervento rientra nell’ambito della medicina rigenerativa, una delle aree terapeutiche di maggior interesse nella medicina. Inoltre, la società realizza protesi personalizzate per riparazione di gravi lesioni craniali, maxillo-facciali e di altra natura. Il tasso di crescita del fatturato dei dispositivi propri è superiore al 30%.

I prodotti di MT Ortho sono realizzati tramite un processo di stampa 3D da polveri di titanio, da cui derivano le proprietà osteo-induttive dei dispostivi impiantabili e che consente di realizzare e innovare un’ampia gamma di prodotti a costi competitivi.

I COMMENTI

“MT Ortho rientra perfettamente nella strategia di investimento del fondo Primo Heath, finalizzata a sostenere e accelerare la crescita tecnologica e commerciale di PMI italiane del settore Health Care. In MT Ortho abbiamo ritrovato i requisiti essenziali per il successo di questo tipo di impresa: tecnologia rivolta a soddisfare fabbisogni reali del mondo della cura della salute, ampio network all’interno della comunità medica internazionale, motivazioni, competenze specifiche ed energia diffusa in tutti i livelli delle risorse umane”, commenta Carlo Vanoli, general partner di Primo Health.

“MT Ortho ha sempre nell’attività industriale ideato dispositivi altamente innovativi per il trattamento delle patologie dello scheletro tutto, sia custom made che seriali. L’esito brillante e ormai consolidato dei risultati clinici ci obbliga a confrontarci con i mercati oltreconfine, in prima istanza quello comunitario, e nel medio periodo, quello nordamericano. Da qui l’esigenza di un partenariato finanziario, tecnico, strategico e di sistema, tutte caratteristiche ampiamente ritrovate nello spirito e nelle capacità di Primo Capital. In conclusione, Primo Capital e il suo fondo Primo Health, si distinguono dai modelli tradizionali di fondi di investimento, superando gli schemi grazie a un approccio collaborativo e a una ricca pluralità di competenze, elementi che si rivelano fondamentali per il raggiungimento di quelli che ormai sono comuni obbiettivi”, aggiungono Gaetano Sorano e Roberto Drago, presidente e amministratore delegato di MT Ortho.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE