venerdì 17 nov 2017
HomePrivate EquityPrincipia SGR acquisisce il 70% del gruppo farmaceutico Trifarma

Principia SGR acquisisce il 70% del gruppo farmaceutico Trifarma

Principia SGR acquisisce il 70% del gruppo farmaceutico Trifarma

Principia SGR, con il fondo Principia Health, ha concluso l’acquisto del 70% di Trifarma, Gruppo italiano attivo nella produzione e commercializzazione di APIs, principi attivi per il settore farmaceutico, con una specializzazione su antibiotici e farmaci per il sistema nervoso.

Le Famiglie Volante e Rucano, supportate dall’advisor finanziario GCA Altium, continueranno ad essere azioniste di Trifarma con la quota del 30%. Trifarma è un gruppo italiano la cui produzione è realizzata in quattro stabilimenti in Italia e in India. Con sede a Milano e fondata nel 1983, la società ha un fatturato previsto per il 2017 di 32 milioni di euro e un Ebitda stimato di 7,4 milioni.

L’operazione, scrive una nota, permetterà a Trifarma di raggiungere alcuni obiettivi strategici, tra cui l’attuazione del ricambio generazionale ed un forte rafforzamento manageriale con l’inserimento di managers di esperienza internazionale. L’obiettivo è la creazione di una piattaforma per il consolidamento nel settore dei principi attivi ed il rafforzamento del processo di internazionalizzazione del Gruppo, peraltro già presente in India da diversi anni.

Con questa nuova operazione Principia SGR, operatore attivo sul mercato da oltre 10 anni, rafforza la propria leadership di investitore focalizzato sul settore Pharma e in particolare con quest’ultimo investimento la sgr guidata da Antonio Falcone ha già impegnato circa 75 mln di euro in investimenti nell’Healthcare

GCA Altium ha assistito il cliente con un team composto dal managing director Carlo Dawan (nella foto) e da Riccardo Colombo.

EY ha condotto le due diligence finanziaria e di business.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.