Promos e Pillarstone avviano i primi due progetti di Retail e Leisure Fund
Promos e Pillarstone hanno avviato le prime due operazioni di rilancio e riposizionamento di asset di Retail & Leisure Fund, piattaforma dedicata alla valorizzazione di immobili retail oggi sottoperformanti, che ha visto un aumento del 70% negli ultimi 18 mesi della propria dimensione sino a circa 400 milioni di euro di Gross Book Value (GBV). Il fondo, lanciato nel maggio 2024 con una dotazione iniziale di 10 asset per un totale di oltre 200.000 mq di GLA, ha l’obiettivo di trasformare destinazioni commerciali in difficoltà in nuove opportunità di sviluppo, investimento e occupazione.
Con queste due operazioni, che prevedono investimenti complessivi di oltre 20 milioni di euro nei prossimi anni, Promos consolida ulteriormente il suo portafoglio nell’asset class “Centri Commerciali & Retail Park” raggiungendo oltre 200.00 mq di GLA in gestione.
I DETTAGLI
I primi due asset interessati facenti parte del perimetro di R&L sono il complesso polifunzionale San Donato nel quartiere Novoli di Firenze – che attualmente conta 25.000 mq di GLA e 24 store – e il Centro Commerciale Continente di Mapello (Bergamo) – 22.000 mq di GLA e 60 store.
Con il passaggio della gestione a Promos, oltre alle attività di property e facility management, verranno attivati piani di sviluppo pluriennali volti ad accrescerne la competitività e il valore attraverso investimenti mirati a restyling, riqualificazione degli spazi, ampliamento e diversificazione dell’offerta commerciale, potenziamento dei servizi e rafforzamento della customer experience. In particolare, gli interventi – in linea con il business plan definito assieme a Pillarstone – riguarderanno:
- Miglioramento generale dell’esperienza per i visitatori attraverso interventi sui building volti a garantire la sostenibilità degli edifici;
- Ridefinizione delle superfici e inserimento di nuove piccole e medie unità commerciali;
- Inserimento di nuovi tenant per completare e riequilibrare l’offerta e ridefinizione del mix per offrire un portafoglio completo ai visitatori;
- Potenziamento delle food court e dei servizi alla persona.
I COMMENTI
“L’avvio operativo dei primi due asset del R&L Fund rappresenta un passo concreto in un progetto in cui crediamo molto. Si tratta di un’iniziativa unica nel panorama italiano del commercial real estate, pensata per restituire valore a immobili non più performanti attraverso interventi strutturati di riconversione. Il lavoro che ci attende su asset come San Donato a Firenze e Continente a Mapello è emblematico dell’approccio che vogliamo adottare: piani di sviluppo pluriennali ed investimenti mirati per il rilancio e il rafforzamento di attrattività e ruolo sul territorio. Siamo convinti che la piattaforma continuerà a crescere sino a diventare un driver strategico di sviluppo nei prossimi anni”, commenta Filippo Maffioli (in foto), amministratore delegato di Promos.
“Il continuo interesse per la strategia di R&L conferma la solidità del modello e il crescente appeal dell’asset class retail rigenerato, che ha mostrato performance più resilienti del previsto e rendimenti in linea con le attese. Sono già stati identificati ulteriori investimenti a sostegno delle iniziative del fondo, a testimonianza dell’efficacia dell’approccio industriale e della capacità della piattaforma di attrarre nuovi capitali generando valore nel medio-lungo periodo per tutti gli stakeholders coinvolti”, ha commentato Gaudenzio Bonaldo Gregori, presidente e ceo di Pillarstone.