Prysmian completa il deal Encore Wire. In campo Goldman Sachs e J.P. Morgan
Prysmian ha completato l’acquisizione di Encore Wire Corporation. In conformità con i termini dell’accordo di fusione sottoscritto dalle parti in data 14 aprile 2024 (leggi la notizia), Prysmian ha acquisito per cassa tutte le azioni ordinarie in circolazione di Encore Wire per 290,00 dollari per azione. L’acquisizione permetterà il consolidamento della posizione di leadership di Prysmian in Nord America. Prysmian beneficerà di maggiori opportunità di cross-selling, nonché dell’efficienza e dell’innovazione del modello di produzione, distribuzione e servizio unici di Encore Wire.
Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Prysmian e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz ha agito in qualità di advisor legale. J.P. Morgan Securities LLC ha agito in qualità di consulente finanziario esclusivo di Encore Wire e O’Melveny & Myers LLP ha agito in qualità di consulente legale.
Inoltre, a seguito della transazione, aumenterà la rilevanza del business nordamericano nella distribuzione geografica di Prysmian. Con l’integrazione di Encore Wire, Prysmian sarà in una posizione ancora più favorevole per promuovere l’accelerazione dei trend di elettrificazione e di trasformazione digitale in Nord America, a supporto della crescita dei data center e l’aggiornamento della rete elettrica.
Massimo Battaini, Amministratore Delegato di Prysmian, ha dichiarato: «Questa acquisizione rafforzerà in modo significativo la posizione di leadership di Prysmian in Nord America, creando valore per tutti gli stakeholder. Grazie all’integrazione di Encore Wire e la nostra attuale presenza in nord America, saremo in una posizione più che mai favorevole per soddisfare le esigenze dei clienti in un mercato nordamericano, dinamico, altamente efficiente e in crescita, assicurandoci al contempo di cogliere nel migliore dei modi le opportunità di crescita strutturale, guidate dalla digitalizzazione e dagli investimenti nelle infrastrutture energetiche. C’è anche una forte affinità culturale tra Encore Wire e Prysmian grazie allo spirito di innovazione condiviso e all’impegno comune nell’ accelerare la transizione verso un’economia green. Diamo un caloroso benvenuto ai dipendenti di Encore Wire e insieme, grazie al nostro spirito di squadra, alla nostra passione e al nostro approccio innovativo, diventeremo un leader ancora più forte».
Con il completamento della transazione, le azioni di Encore Wire non saranno più quotate al NASDAQ o su qualsiasi altro mercato pubblico.