PwC con Giuliani nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Biogena
Giuliani, società farmaceutica di riferimento nella ricerca in area gastroenterologica, tricologica e dermatologica di proprietà della famiglia Giuliani, ha completato l’acquisizione della divisione Biogena di Valetudo, società fondata nel 1982 da Vittorino Bortolin e attiva nel settore della dermocosmesi.
Biogena è la divisione di Valetudo specializzata nella realizzazione di dermocosmetici per farmacia destinati a diverse aree di trattamento, tra le quali estetica, dermatite atopica e seborroica, acne, tricologia, deodorazione e fotoprotezione. Il fatturato della divisione Biogena nel 2022 è stimato in circa € 15 mln.
L’acquisizione di Biogena consente a Giuliani di rafforzare la propria presenza e capacità di informazione medica in area dermatologica, aumentando al contempo – all’interno del proprio portafoglio – la componente Professional (business originato da prescrizione medica).
Valetudo e Giuliani continueranno inoltre a collaborare grazie ad un accordo di fornitura pluriennale, in virtù del quale Valetudo svolgerà l’attività di produzione dei prodotti a marchio Biogena per Giuliani.
Giuliani è stata assistita da PwC in qualità di Financial Advisor esclusivo con un team M&A composto da Alessandro Vitali (in foto), Matteo Drago e Andrea Pratesi, per la Due Diligence finanziaria con un team composto da Luigi Mascellaro e Roberto Tretola e da PwC TLS con un team composto da Alvise Becker, Alberto Anchora ed Edoardo Calvi Parisetti per gli aspetti contrattuali e societari, da Ivan Arrotta e Federica Daniele per gli aspetti giuslavoristici.
Valetudo è stata assistita da CDR Tax & Legal in qualità di Financial Advisor e per gli aspetti fiscali con un team composto da Giorgio Dall’Olio, Daniela Forlani e Stefano Bettoni. Per gli aspetti legali Valetudo è stata assistita da Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati con un team composto da Marcello Valenti, Ira Shiku e Matteo Rovaris.