Quadrivio Group investe nell’AI con Pipeline, One4 e MDM. Ecco gli advisor

Quadrivio Group, attraverso Artificial Intelligence PE Fund, a soli tre mesi dal primo closing e a un anno dal lancio, ha acquisito Pipeline, One4 e MDM. Si tratta di tre aziende italiane leader nei settori della system integration e delle soluzioni digitali AI-driven.

GLI ADVISOR

Artificial Intelligence PE Fund è stato supportato nell’operazione da Deloitte Financial Advisory, per la Financial&Business due diligence; GA-Grimaldi Alliance per la Legal&Labour due diligence e tutti gli aspetti legali contrattuali; GPBL per la tax due diligence e gli aspetti fiscali; T8P Consulting & Cerved per la ESG due diligence.

I DETTAGLI

L’operazione rappresenta il primo passo di un progetto strategico di aggregazione, con l’obiettivo di creare un campione europeo nella digitalizzazione delle pmi, attraverso una combinazione di crescita organica e acquisizioni mirate. Le prime tre acquisizioni rappresentano l’avvio concreto di una piattaforma integrata con l’ecosistema Microsoft, in grado di fornire soluzioni verticali, scalabili e interoperabili per la trasformazione digitale del segmento mid-corporate.

Le prime tre società hanno un fatturato complessivo di circa 25 milioni di euro, con profittabilità superiore al 15% – al lordo delle sinergie operative. Attualmente le aziende acquisite sono leader in Italia, mercato di riferimento, ma con la prospettiva di un’espansione sui principali mercati europei, in particolare Spagna, Germania e Svizzera. L’obiettivo è creare nei prossimi 3 anni, anche attraverso una strategia di M&A, un gruppo da oltre 100 milioni di fatturato.

Artificial Intelligence PE Fund è il veicolo di Private Equity di Quadrivio Group che investe in pmi attive nel segmento B2B, che operano in settori ad alto impatto tecnologico e in aziende che adottano e sviluppano soluzioni, prodotti e sistemi operativi per l’AI. Il fondo investe anche in verticali strategici come la robotica, l’elettronica avanzata, le infrastrutture ICT e high-tech, segmenti in cui l’AI rappresenta un fattore chiave di sviluppo e di posizionamento competitivo. Partner tecnologico dell’iniziativa è Microsoft, leader globale nel campo dell’AI, anche grazie alla partnership siglata nel 2023 con OpenAI.

Artificial Intelligence PE Fund investe in un’imprenditoria dinamica, prediligendo progetti che si caratterizzano per il forte potenziale di crescita, anche tramite l’aggregazione di PMI complementari. Tra i driver di sviluppo anche l’internazionalizzazione, fondamentale per rafforzare il posizionamento competitivo delle partecipate a livello nazionale ed europeo.

I COMMENTI

Alessandro Binello (in foto), Group ceo di Quadrivio Group, ha così commentato: “L’acquisizione di Pipeline, One4 e MDM Consulting segna il primo passo nella creazione di un player di riferimento nel settore della system integration e delle soluzioni digitali AI-driven. Crediamo fortemente in questo progetto e, attraverso una strategia M&A, lavoriamo alla creazione di un gruppo leader di settore e puntiamo a raggiungere nei prossimi 3 anni i 100 milioni di fatturato. Questa prima operazione è in linea con la mission del fondo, che investe nelle pmi ad alto valore tecnologico e specializzate in AI, per trasformarle in campioni nazionali ed europei.”

Fabio Boschi, managing partner di Artificial Intelligence PE Fund, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di annunciare l’investimento in una piattaforma strategica che unisce l’integrazione di sistemi, data analytics e intelligenza artificiale nel cuore dell’ecosistema Microsoft. Il progetto fonde le competenze di tre realtà di eccellenza (Pipeline, One4 e MDM), dando vita a un’iniziativa ad alto potenziale moltiplicativo e fortemente aggregativa. Un passo deciso verso la nascita di un operatore di riferimento per la trasformazione digitale del segmento mid corporate.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE