Quaestio Holding riorganizza la sua compagine azionaria. Tutti gli advisor

Quaestio Holding, società lussemburghese proprietaria del 100% della sgr italiana indipendente Quaestio Capital, ha perfezionato un’operazione di riorganizzazione della propria compagine azionaria. L’operazione ha visto l’ingresso di nuove fondazioni azioniste e una significativa redistribuzione delle partecipazioni.

In particolare, nel contesto dell’operazione e a seguito della cessione da parte di DeA Capital e Direzione Generale Opere Don Bosco dell’intera propria partecipazione nel capitale sociale di Quaestio Holding, Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì hanno incrementato la propria partecipazione nella società, mentre Fondazione di Sardegna, Fondazione Cariparma e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano sono entrate quali nuovi soci nella relativa compagine azionaria. La riorganizzazione della base azionaria è volta a sviluppare servizi di gestione patrimoniale di eccellenza dedicati primariamente al mondo delle fondazioni di origine bancaria e delle casse previdenziali.

Il passaggio ha formalizzato la composizione del nuovo consiglio di amministrazione, che risulta pertanto così composto: Emanuele Carluccio (presidente, in foto), Alessandro Potestà (managing director), Barbara Tavecchio, Gianluca Grea, Adriano Maestri, Renato Ferrari, Paolo Andrei, Eleonora Broccardo, Carlo Mannoni (questi ultimi tre in rappresentanza delle nuove fondazioni socie).

PedersoliGattai ha assistito Fondazione Cariplo per i profili legali. Per gli aspetti di diritto lussemburghese, Quaestio Holding è stata assistita da Arendt & Medernachz.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE