Qualis: essere una managing general agency
di eleonora fraschini
Una giovane coppia che vuole acquistare la prima casa, ma non ha fondi propri e non può contare sul sostegno dei genitori. Una famiglia che vuole trasferirsi in un’abitazione a classe energetica elevata, che però ha anche un costo maggiore. Sono target di clienti solventi e con prospettiva di crescita, ma spesso non possono permettersi un mutuo fino al 70-80% di loan to value e non sono serviti dal sistema bancario.
A situazioni come questa si rivolge il servizio di Qualis, la prima Managing General Agency in Italia per la sottoscrizione dei rischi di credito.
Nata dalla competenza maturata dalla divisione Mortgage & Credit del gruppo assicurativo AmTrust International, a settembre ha completato una nuova operazione di capital relief su un portafoglio di 1,3 miliardi di euro costituito da mutui a elevato loan to value originati da Intesa Sanpaolo. Qualis, in questa operazione, ha sviluppato una struttura innovativa di trasferimento del rischio di credito attraverso l’utilizzo di un contratto assicurativo a protezione di una delle tranche della cartolarizzazione sintetica.
Per capire il funzionamento di questa realtà innovativa, MAG ha intervistato Roberta Brunelli, managing director e group ceo.
Come è nata Qualis?
Qualis nasce con l’ambizione di mettere in collegamento le esigenze delle banche con le assicurazioni. L’obiettivo è permettere alle banche di erogare mutui a elevato loan to value ma dare sicurezza a chi fornisce la protezione che questa garanzia sia basata su criteri di rischio stagni e che non portino sorprese in fase di ciclo economico avverso. Qualis è un gruppo costituito da Qualis srl e Qualis Uk, e si origina dalla decisione del gruppo assicurativo Antras di mettere a disposizione l’esperienza del nostro team per dare vita a un’agenzia di sottoscrizione. Fino all’anno scorso infatti rappresentavamo una linea di business all’interno di AmTrust, quindi seguiamo da sempre mortage insurance.
In quali modalità vi occupate di mortage insurance?
Noi seguiamo il ramo dell’assicurazione del credito, in particolare mutui residenziali. Offriamo un prodotto assicurativo che abilita le banche a erogare mutui ad alto loan to value, quindi mutui superiori all’80% del valore di mercato dell’immobile. Quando siamo entrati nel mercato italiano, da pionieri, abbiamo cercato di…
PER PROSEGUIRE LA LETTURA CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG