Quarzwerke Group rileva la maggioranza di Eurovetro: gli advisor
Quarzwerke Group, gruppo tedesco attivo nell’ambito dei materiali industriali, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Eurovetro, azienda italiana specializzata nel riciclaggio del vetro.
GLI ADVISOR
EQUITA Mid Cap, il partner italiano di Clairfield International, ha agito come consulente finanziario sell-side per il venditore – con un team composto da Filippo Guicciardi (ceo, in foto a sinistra), Andrea Dubini (managing director, in foto a destra) e Riccardo Zanasi (associate) – mentre KPMG ha fornito assistenza finanziaria al Quarzwerke Group.
Eurovetro ha ricevuto consulenza legale da Studio Carbone D’Angelo Portale Purpura – con Luca Purpura come lead advisor – mentre Dentons ha consigliato l’acquirente, e Russo De Rosa Associati si è occupato degli aspetti fiscali dell’operazione.
I DETTAGLI
Nel 2024, Eurovetro ha registrato ricavi di circa 50 milioni di euro con un margine Ebitda a doppia cifra.
L’operazione è strutturata come una partnership industriale strategica, con la famiglia fondatrice Galli di Eurovetro che mantiene un ruolo chiave sia nel management che come azionista, ha dichiarato una delle fonti. L’accordo mira a garantire la continuità aziendale e sfruttare la profonda conoscenza del settore della famiglia, ha osservato la fonte.
La transazione segna l’ingresso di Quarzwerke nel settore del riciclaggio, in linea con il suo obiettivo di espandere la propria tecnologia, anche attraverso operazioni di M&A, ha dichiarato una delle fonti.
Eurovetro è stata fondata quasi 70 anni fa dalla famiglia Galli e ha sede nella piccola città di Origgio, in provincia di Varese. L’azienda gestisce tre impianti di riciclaggio tra le regioni Lombardia e Friuli, secondo il suo sito web.