Redfish Longterm Capital: la controllata Movinter acquisisce Saiep
Il consiglio di amministrazione di RedFish LongTerm Capital, holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese a elevato potenziale, e il consiglio di amministrazione della controllata al 96% Movinter hanno approvato la sottoscrizione da parte della Movinter di un accordo preliminare di acquisizione del 100% del capitale di SAIEP, storico operatore Ligure, attivo nella realizzazione di complessi sistemi elettronici ed elettromeccanici, di cablaggi, quadri elettrici e banchi di manovra per il mercato dei materiali rotabili, inclusa l’alta velocità.
L’operazione è stata portata avanti da RedFish LongTerm Capital e dalla controllata Movinter attraverso il ceo di Movinter e Investment manager di RFLTC Simone Lo Giudice (in foto), il ceo di RFLTC Andrea Rossotti e il presidente delle due società Paolo Pescetto e dalla legal director avvocata Joanna Gualano coadiuvati dalla senior analyst Maria Teresa Truncellito, l’analyst Guido Gigliotti e Luca Bonzani.
Grazie a questa operazione che rientra nella strategia di integrazione orizzontale nel mercato Aerospace, Rail & Navy, nasce un gruppo da circa 57,5 milioni di fatturato, con un backlog al 31 marzo 2024 di 64,9 milioni e con stabilimenti produttivi presenti in Italia, USA e Tunisia, con l’obiettivo di ottimizzare l’offerta di assiemi complessi in kit (componenti pre-assemblati per il montaggio) e il conseguente posizionamento competitivo verso i grandi costruttori mondiali.
GLI ADVISOR
Il team di AMTF Avvocati e Studio Legale De Berti Jacchia hanno assistito Movinter. Ecosphera ha invece assistito i compratori per gli aspetti tecnico-ambientali con un team co-adiuvato dal partner Rudiano Testa. Gli aspetti payroll sono stati curati dalla consulente del lavoro Anna D’Agostino, mentre gli aspetti ESG sono stati seguiti per Movinter da Creso (Ing. Gianluigi Testa).
I soci venditori di SAIEP sono stati supportati per gli aspetti legali, finanziari e contrattuali da Bakertilly Bolla Bergero Bianco CTL con il managing partner Riccardo Bolla, gli avvocati Roberto Sidoti e Paola Assanelli e l’associate Lorenzo Ardoino.
I DETTAGLI
SAIEP ha chiuso il 2023 con un fatturato consolidato di circa euro 16 milioni, un EBITDA di euro 0,93 milioni e una PFN (cassa netta) di euro 0,2 milioni; il totale dell’attivo al 31 dicembre 2023 è pari a circa euro 14,0 milioni. Alla data del 31 marzo 2024 il backlog ordini di SAIEP è pari ad euro 21,9 milioni di cui il 54,3% da consegnarsi entro il 2024 e la restante parte negli anni successivi.
L’operazione prevede il pagamento, da parte di Movinter, di un corrispettivo fisso al closing – previsto per la fine di giugno del 2024 – pari ad euro 3,85 milioni di cui euro 250mila attraverso delegazione di pagamento di RFLTC con l’utilizzo di azioni proprie RFLTC per un totale numero di azioni di 161mila al prezzo di unitario di euro 1,55 per azione corrisposte al socio re-investitore Alberto Santi, oltre un corrispettivo fisso c.d. prezzo differito pari ad euro 0,5 milioni entro il 30 giugno 2025 per un totale di euro 4,35 milioni.
SAIEP, è stata fondata nel 1976 dalla famiglia Santi, la quale, a seguito dell’operazione, rimarrà con il socio Alberto Santi, in qualità di direttore generale e consigliere delegato alla guida strategica e operativa della società insieme al management di Movinter. Nel corso della sua storia, SAIEP è diventata uno dei player di riferimento del mercato Europeo nella progettazione e realizzazione di complessi sistemi elettronici per i principali progetti ferroviari italiani degli ultimi 15 anni tra cui i treni Pendolino, NTV, ETR1000, Pop e Traxx.
LE DICHIARAZIONI
Simone Lo Giudice, ceo di Movinter e investment manager di RFLTC ha sottolineato: “SAIEP rappresenta per noi il perfezionamento di una strategia Industriale unica in Europa, in soli 12 mesi siamo riusciti a costruire un gruppo di tre storiche aziende Italiane da circa 57 milioni di fatturato, con una presenza geografica in 3 continenti e con oltre 400 dipendenti, siamo molto soddisfatti di aver trovato in Alberto Santi un Manager che ha deciso di accompagnarci in questa nuova avventura consapevoli che i nostri obiettivi comuni convergeranno nelle migliori soluzioni per i nostri clienti”
Paolo Pescetto, presidente di RFLTC e di Movinter: “Questa acquisizione, la terza dopo Movinter nel 2023 e Six Italia nel 2024 ha messo le basi per il progetto di build-up industriale che abbiamo, ora il nostro obiettivo è massimizzare le competenze tecniche di queste realtà a beneficio di un mercato in forte espansione a livello globale, la nostra strategia di lungo termine come RFLTC ha in questo progetto la sua massima espressione”.
Alberto Santi, ceo di SAIEP ha aggiunto: “Avevamo l’obiettivo di cercare un partner industriale che garantisse alle persone di SAIEP e alla propria cultura aziendale una continuità imprescindibile dettata dalla storicità di questa azienda fondata nel 1976 da mio padre, con Movinter siamo sicuri che le radici di SAIEP rimarranno e cresceranno a beneficio del territorio e delle persone che da oltre 50 anni fanno parte di questa azienda, sono molto fiero e soddisfatto di essere partecipe di questo nuovo ciclo”.