Refresco Group acquista GioCan, la divisione italiana beverage del gruppo McCormick. Gli advisor

Refresco Group, imbottigliatore indipendente attivo a livello globale con 4 miliardi di euro fatturato e oltre 12 miliardi di litri di bevande prodotte l’anno, ha firmato un accordo vincolante per rilevare il business della GioCan, il brand della Enrico Giotti dedicato alla divisione bevande. Il closing dell’operazione è previsto per inizio settembre.

Il gruppo McCormick, attivo nel settore degli aromi con oltre 6 miliardi di fatturato e 23 miliardi di dollari di capitalizzazione di borsa, aveva comprato GioCan nel 2016, con l’acquisizione della Enrico Giotti, attivo nel settore degli aromi.

Con un sito produttivo a Fidenza, GioCan svolge l’attività di sviluppo e produzione di bevande e il servizio di riempimento di lattine attraverso linee automatizzate, fornendo i grandi gruppi del beverage (Pepsi, Monster, etc.), con un’ampia gamma di prodotti, tra cui succhi di frutta, ice tea, vini, birre, soft drinks, energy drinks, bevande funzionali e vitaminiche,

Refresco Group, controllato dal 2022 dal fondo di private equity KKR, è presente in Italia con le attività di Spumador, Recoaro e Beltè, e serve sia il settore retail, sia i grandi brand del beverage con una  piattaforma produttiva di oltre 60 siti in Europa, Stati Uniti, Canada e Messico.

GLI ADVISOR

Refresco Group è stato assistito dal team legale di Advant NTCM, nelle persone di Marco Cosa, Jacopo Arnaboldi e Linda Lorenzon. McCormick è stato invece assistito dall’advisor finanziario CP Advisors, guidato da Salvo Mazzotta (nella foto) e assistito nell’operazione da Marco Garro e Giovanni Nucera. Shearman & Sterling, con il partner Fabio Fauceglia e il team composto da Leonardo Pinta e Eugenio Zupo, ha prestato l’attività di assistenza legale.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE