Regolo, assistita da JP Morgan, vende Antares Vision a Crane. In vista opa

L’americana Crane NXT ha stipulato separati accordi di compravendita finalizzati all’acquisizione, tramite BidCo, di una partecipazione complessiva pari al 58,7% del capitale sociale di Antares Vision su base fully diluted. Crane NXT ha stipulato un accordo di compravendita con Regolo e Emidio Zorzella (in foto), Massimo Bonardi e Fabio Forestelli, per il quale, subordinatamente ai termini e alle condizioni ivi stabiliti: al closing (come definito di seguito), BidCo acquisterà una prima tranche di n. 16.912.394 azioni della società da Regolo (incluse, complessivamente n. 6.850 azioni della società detenute, alla data odierna, da Emidio Zorzella e Massimo Bonardi), rappresentanti il 23,4% del capitale sociale della società; e a seguito del lancio dell’opa, BidCo acquisterà una seconda tranche di n. 18.174.683 azioni della società da Regolo e n. 691.211 azioni della società da Fabio Forestelli e, pertanto, complessivamente n. 18.865.894 azioni della società, rappresentanti il 26,2% del suo capitale sociale.

GLI ADVISOR

Crane NXT è stata assistita da Goldman Sachs come consulente finanziario, e da PedersoliGattai e Davis Polk & Wardwell LLP come consulenti legali.

Regolo e gli executives senior sono stati assistiti da J.P. Morgan come consulente finanziario, e da BonelliErede come consulente legale.

IN COSA CONSISTE L’ACCORDO

Ai sensi dell’Accordo Regolo, BidCo acquisterà le azioni della prima tranche e le azioni della seconda tranche a un prezzo per ciascuna azione pari a 5 euro e, pertanto, per un corrispettivo totale di 178.891.440 euro.

Il prezzo di 5 euro per azione rappresenta un premio di: circa il 4% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni di Antares Vision alla data dell’11 settembre 2025 (ultimo giorno di negoziazione prima della pubblicazione del presente comunicato stampa); circa il 24% rispetto alla media ponderata per i volumi dei prezzi ufficiali delle azioni di Antares Vision durante i 6 mesi precedenti la data del presente comunicato stampa; circa il 37% rispetto alla media ponderata per i volumi dei prezzi ufficiali delle azioni di Antares Vision durante i 12 mesi precedenti la data del presente comunicato stampa.

In conformità all’accordo Regolo, il completamento dell’acquisto delle azioni della prima tranche ai sensi dell’accordo Regolo è soggetto a condizioni sospensive usuali, quali l’ottenimento delle approvazioni normative, incluse le necessarie autorizzazioni antitrust e per gli investimenti diretti esteri da parte delle autorità competenti, e il non verificarsi di cambiamenti materiali avversi sulle condizioni finanziarie o commerciali del gruppo della società.

Inoltre, alla data odierna Crane NXT ha stipulato un accordo di compravendita con Sargas, per il quale, condizionatamente all’acquisizione da parte di BidCo delle azioni della prima tranche sotto l’accordo Regolo, al closing BidCo acquisterà tutte le n. 6.555.173 azioni della società possedute da Sargas, rappresentanti il 9,1% del capitale sociale della società su base fully diluted, allo stesso prezzo per azione di 5 euro e, pertanto, per un corrispettivo totale di 32.775.865 euro.

A seguito dell’acquisto da parte di BidCo delle azioni della prima tranche e della partecipazione Sargas, BidCo deterrà 23.467.567 delle azioni della società, rappresentanti il 32,5% del suo capitale sociale e il 26,0% dei diritti di voto su base fully diluted, mentre Regolo e il Fabio Forestelli deterranno 18.865.894 delle azioni della società, rappresentanti il 26,2% del suo capitale sociale e il 41% dei diritti di voto su base fully diluted, risultando in una partecipazione complessiva pari al 58,7% del capitale sociale e al 67% dei diritti di voto su base fully diluted.

A seguito del closing, BidCo lancerà l’opa su tutte le azioni della società in circolazione ad un prezzo d’offerta di 5 euro (corrispondente al prezzo per azione previsto nell’accordo Regolo e nell’accordo Sargas). L’operazione complessiva e l’opa sono finalizzate al delisting di Antares Vision da Euronext Milan, segmento STAR, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Crane NXT, Regolo e gli executives senior hanno firmato un accordo di investimento e patto parasociale che stabilisce, inter alia, il reinvestimento, direttamente o indirettamente, in BidCo da parte di Regolo e degli executives senior utilizzando una proporzione dei proventi derivanti dalla compravendita delle azioni della prima tranche e delle azioni della seconda tranche sotto l’accordo Regolo, nonché la governance aziendale di BidCo e della società e il trasferimento delle relative partecipazioni in BidCo. Come risultato del reinvestimento, Regolo e gli executives senior deterranno, in aggregato, il 10% del capitale sociale di BidCo e, pertanto, il 10% del capitale sociale della società (assumendo che, a seguito del completamento dell’opa, BidCo deterrà il 100% del capitale sociale della società). Gli obblighi di disclosure ai sensi dell’Articolo 122 del TUF riguardanti i relativi patti parasociali contenuti nell’accordo Regolo e nell’accordo di investimento e patto parasociale saranno adempiuti nei termini e nelle modalità prescritte dalla legge.

Come parte dell’operazione complessiva, si prevede inoltre che gli executives senior rimarranno attivi con la società in ruoli manageriali continuativi.

LE DICHIARAZIONI

Aaron W. Saak, presidente e amministratore delegato di Crane NXT, ha dichiarato: “L’acquisizione di Antares Vision rappresenta un’eccellente compatibilità strategica per Crane NXT, rafforzando il nostro impegno nel fornire soluzioni tecnologiche affidabili che proteggono, rilevano e autenticano i beni più preziosi dei nostri clienti. Man mano che le esigenze normative aumentano e la contraffazione continua a crescere, c’è un bisogno sempre maggiore di sofisticati equipaggiamenti di ispezione e rilevamento e software di tracciabilità per garantire che i prodotti siano autentici. Questa acquisizione amplia il nostro portafoglio tecnologico e posiziona bene Crane NXT in mercati finali allineati ai venti favorevoli strutturali.”

Emidio Zorzella, Regolo ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unirci a Crane NXT e contribuire alla sua strategia di crescita. Questa transazione ci consentirà ulteriormente di fornire soluzioni tecnologiche innovative che creano valore significativo per i nostri clienti. Crane NXT condivide i nostri valori fondamentali e riconosce l’importanza dei dipendenti della società per il suo successo continuo, dimostrando un forte impegno nell’investire nelle persone di Antares Vision e supportare la loro crescita. Sono fiducioso che questa transizione fornirà opportunità entusiasmanti per il team di Antares Vision e assicurerà il successo continuato del Gruppo negli anni a venire.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE