Rekeep al controllo della portoghese Euromex. Gli advisor
Il Gruppo Rekeep, principale operatore italiano attivo nell’integrated facility management, ha rilevato, attraverso la controllata Rekeep World, il 60% del capitale sociale della società portoghese Euromex Facility Services, attiva nel settore del facility management e specializzata nei servizi di igiene e pulizia di edifici in ambito sanitario.
A seguito dell’acquisizione la società assume quindi la nuova denominazione sociale di Rekeep Portugal, Ricardo Cerqueira (in foto a destra), amministratore delegato e socio di rilievo della società con una quota pari al 40%, mantiene il proprio ruolo mentre Federico Gandino (in foto a sinistra), direttore generale di Rekeep World, assume la carica di presidente.
GLI ADVISOR
Nell’ambito dell’operazione il Gruppo Rekeep è stata assistito da EY Parthenon per la due diligence finance&tax e dallo studio legale Abreu Advogados per gli aspetti legali e per la stesura del contratto di investimento. Euromex è stato seguita da PwC M&A Advisory relativamente alla parte finance dell’accordo e dallo studio legale Cuatrecasas Sociedade de Advogados per gli aspetti legali.
CHI E’ EUROMEX FACILITY SERVICES
Fondata nel 1991 e con sede a Porto, la società è uno dei principali operatori del settore in Portogallo, grazie ad una consolidata specializzazione nei servizi rivolti agli enti pubblici e alle strutture sanitarie, con rapporti di lungo periodo con alcuni dei più importanti ospedali del Paese. Nell’esercizio 2025 Euromex, che impiega circa 3.000 dipendenti, ha registrato ricavi per circa 30 milioni di euro, di cui l’80% derivanti da contratti con enti pubblici e il 20% dal settore sanitario.
L’operazione rappresenta un ulteriore milestone nel percorso di crescita e sviluppo internazionale del Gruppo, che prosegue così la propria strategia di espansione nei principali mercati esteri attraverso l’ingresso in società locali con un forte radicamento territoriale, un management riconosciuto e specifiche competenze nel facility management, oltre che attraverso aggiudicazioni di gare pubbliche e private. L’ingresso nel mercato portoghese, inoltre, rafforza ulteriormente il posizionamento internazionale del Gruppo, che genera già oggi circa il 25% del proprio fatturato consolidato all’estero, e consolida la sua presenza nel segmento healthcare, ambito strategico, caratterizzato da elevati standard qualitativi, organizzativi e tecnologici.
IL COMMENTO
Claudio Levorato, presidente di Rekeep, ha commentato: “Questa operazione rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita internazionale del Gruppo Rekeep e conferma la validità del nostro modello di sviluppo, fondato sull’esportazione delle competenze italiane nel facility management. Il Portogallo è un mercato con caratteristiche molto interessanti, in particolare nel settore sanitario, dove la nostra esperienza e il nostro know-how organizzativo possono apportare un importante valore aggiunto. Come già avvenuto in altri Paesi, anche in questo caso intendiamo lavorare in stretta sinergia con il management locale, valorizzandone le competenze e supportandole con le capacità progettuali e di controllo sviluppate dal nostro Gruppo in oltre ottant’anni di attività.”