Riello rileva il 75% di E.P.Elevatori Premontati: tutti gli advisor in campo

Riello Investimenti Partners Sgr ha perfezionato il closing dell’acquisizione del 75% di E. P. Elevatori Premontati, azienda attiva nella progettazione, produzione e vendita di piattaforme elevatrici.

L’operazione rappresenta la sesta acquisizione del fondo Italian Strategy Private Equity, il terzo fondo di private equity gestito dalla Sgr, che ha chiuso il periodo di raccolta lo scorso maggio e che annovera tra i propri sottoscrittori primari investitori istituzionali, family office e gruppi industriali.

«In E.P. abbiamo individuato un’azienda leader di mercato e dalle grandi potenzialità di crescita – ha commentato Andrea Tomaschù (nella foto), partner e amministratore delegato di Riello Investimenti Partners Sgr, che ha seguito il deal con l’investment manager Michele Bonomi -. Tra i mercati di sbocco l’azienda annovera già oggi paesi esteri attratti sia dal design che dalla qualità tecnica del Made in Italy; lavorando con il management attuale, e ove necessario potenziandolo, crediamo davvero si possa incrementare significativamente la nostra presenza sui mercati mondiali».

Riello Investimenti Partners Sgr è stata assistita da Ermanno Restano di Finerre per la parte finanziaria, da Alpeggiani Studio Legale Associato per la parte legale con il partner Laura Fiordelisi, e gli avvocati Federica Musacchia, Nicola Rabitti e Marco Businelli, da Paolo De Mitri e Giovanni Saccenti di CDS Associati per la parte fiscale e da New Deal Advisors, con Guido Pelissero e Gaetano Attanasio, per la due diligence contabile. L’operazione è stata finanziata da MPS Capital Services.

I soci di E. P. Elevatori Premontati sono stati assistiti dall’advisor finanziario Equita K Finance, partner di Clairfield International e parte del Gruppo Equita, nelle persone del partner Filippo Guicciardi, del director Andrea Dubini, della vice president Beatrice Reggiori e dell’analista Riccardo Zanasi, con il supporto di Maximiliano Turelli, Director Financial Sponsor Coverage del Gruppo Equita. Lo studio legale ADVANT Nctm si è occupato degli aspetti legali e di tutta la contrattualistica con i partner Pietro Zanoni e Alessia Trevisan e con l’avvocato Anna Bianchi.

E. P. Elevatori Premontati con un fatturato di circa 35 milioni di euro e un margine operativo lordo (Ebitda) superiore al 10%, è specializzata nella progettazione e produzione di piattaforme elevatrici, ascensori, montascale e montacarichi altamente personalizzabili e capaci di risolvere le diverse necessità delle aree residenziali. I suoi prodotti vengono utilizzati prevalentemente in condomini, appartamenti ed edifici in genere. L’azienda vede l’Italia come mercato di riferimento, ma già oggi realizza una quota di export pari ad oltre il 50% del proprio fatturato, in paesi esteri europei ed extra europei.

Flavio Coronelli (azionista e CEO della società), e gli altri soci storici, continueranno a dirigere la società, impegnandosi a supportare l’ambizioso piano di crescita condiviso con il Fondo.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE