Rossini Advisory con Accadueo nella cessione a Oltre Impact

Oltre Impact SGR – società di gestione con focus sull’impatto sociale e ambientale – ha perfezionato, tramite il fondo Oltre III, l’acquisizione di Accadueo Impianti, azienda specializzata nel trattamento delle acque industriali.
In dettaglio, il fondo Oltre III ha acquisito la maggioranza di Accadueo da Immobiliare Bertolini, società che fa capo alla famiglia De Longhi, attraverso un investimento complessivo di 5 milioni di euro. Contestualmente la famiglia De Longhi ha reinvestito nell’azienda mantenendo una quota di minoranza. Per garantire la continuità operativa, Dino De Longhi resterà alla guida di Accadueo, affiancando Oltre Impact nello sviluppo del polo di eccellenza nel trattamento delle acque industriali in Italia.

GLI ADVISOR

Accadueo è stata seguita da Rossini Advisory (Marco Rossini, in foto a sinistra ) in qualità di advisor finanziario; dallo Studio Fiabane (Enrico Miotto) che ha supportato l’azienda per la parte contabile e fiscale, gli aspetti legali sono stati seguiti da Grimaldi Alliance; Oltre Impact è stata assistita da BonelliErede per la due diligence legale; da Deloitte (Francesca Marras e Alberto Fumagalli) per la due diligence finanziaria e fiscale; da Fortlane Partners (Giovanni Calia, Philip Lloyd e Ludovico Foglietta) per la due diligence di business e da ERM per gli aspetti legati alla sostenibilità.
Nell’ambito dell’operazione, Volksbank ha concesso un finanziamento a medio lungo termine per un importo pari a 4 milioni di euro grazie al contributo del team di finanza strutturata e del centro corporate di riferimento che ne hanno seguito la strutturazione.

I DETTAGLI
Fondata nel 1976 a Montebelluna (TV) da Dino De Longhi, Accadueo è un punto di riferimento nelle regioni del Nord-Est per la progettazione e realizzazione di impianti destinati a diversi settori industriali. L’azienda vanta una lunga esperienza nella gestione di sistemi di trattamento delle acque reflue, e grazie a un laboratorio interno di analisi, sviluppa soluzioni ad hoc in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti. L’offerta dell’azienda è completata da soluzioni di “Global Service” disegnate su misura in base al tipo di impianto progettato, che comprendono servizi di manutenzione – ordinaria e straordinaria – fornitura di componenti e prodotti chimici. Nel 2023 Accadueo ha registrato ricavi per 7 milioni di euro e un EBITDA pari a circa 2 milioni di euro.
L’operazione si inserisce in un progetto strategico più ampio che punta a costruire un polo di eccellenza attivo in diverse regioni italiane, che possa fornire ai clienti industriali impianti su misura con una gestione “custom made”. Il piano di sviluppo disegnato da Oltre Impact prevede una strategia di buy-and-build con l’acquisizione mirata di aziende target, specializzate nel trattamento delle acque industriali in Italia, per sviluppare un gruppo in grado di offrire soluzioni integrate alle industrie. Il trattamento acque è un settore in forte crescita, trainato dalle sfide climatiche e dalla necessità di efficientare il riutilizzo delle risorse idriche nei processi produttivi delle aziende che stanno cercando modalità sempre più avanzate per la corretta depurazione e il riutilizzo delle acque di processo, nel rispetto degli elevati standard ambientali.

L’investimento è stato seguito da Nicola Lambert (in foto a destra), partner di Oltre Impact che ha dichiarato: “Il trattamento delle acque industriali è un settore che ci interessa da tempo, dalle grandi potenzialità di crescita legate sia alle sfide climatiche (scarsità dell’acqua) sia alle spinte della regolamentazione. Accadueo rappresenta un’eccellenza in questo ambito, con un posizionamento forte e una crescita superiore alla media del mercato. Grazie al modello Global Service, l’azienda ha dimostrato di poter generare marginalità importanti, grazie a un servizio generare marginalità importanti, grazie a un servizio ad alto valore aggiunto per propri clienti. Siamo entusiasti di avviare la costruzione del nostro polo partendo da questa realtà”.

Nell’ambito dell’operazione, Volksbank ha concesso un finanziamento a medio lungo termine per un importo pari a 4 milioni di euro grazie al contributo del team di finanza strutturata e del centro corporate di riferimento che ne hanno seguito la strutturazione.
“Siamo particolarmente orgogliosi – ha affermato Matteo Costa, Responsabile Finanza d’Impresa di Volksbank – del ruolo determinante giocato dalla nostra Banca per la riuscita di questo ambizioso progetto. L’acquisizione da parte di Oltre, fondo d’investimento ad elevata ricaduta sociale ed ambientale, di Accadueo, realtà storica nel settore del trattamento delle acque industriali, ha l’obiettivo di creare un polo di eccellenza in Italia nell’ambito di riferimento. Volksbank si conferma un player strategico per le aziende nelle operazioni, sempre più frequenti, di finanza straordinaria in cui competenze specialistiche, profonda conoscenza del territorio e costante supporto alla clientela assicurano il pieno raggiungimento degli obiettivi.”

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE