Rossini Advisory con NPC Impianti nella cessione a Xenon
Xenon Fidec, fondo di private equity impact gestito da Xenon AIFM, ha completato l’acquisizione di NPC Impianti, seguita da Marco Rossini (nella foto) nel ruolo di financial advisor.
A vendere le quote sono stati i soci fondatori Reginaldo Porcaro e Ezio Nolato, che hanno reinvestito nella capogruppo. Reginaldo Porcaro rimane alla guida della società.
GLI ADVISOR
Nell’operazione NPC Impianti è stata assistita Rossini Advisory in qualità di advisor finanziario, mentre la due diligence contabile e fiscale è stata seguita dallo Studio Piraccini e la due diligence legale è stata seguita dallo studio legale Pinza.
IL GRUPPO
Il Gruppo, che raggiunge i 100 milioni di euro di fatturato e 20 milioni di euro di Ebitda, ha scelto di rinominarsi Sostelia, con un chiaro riferimento agli obiettivi di sostenibilità che verranno perseguiti tramite il corretto ed efficiente trattamento tecnologico di tutto il ciclo idrico. NPC entra nel polo di aziende già controllate da Xenon, ovvero S.T.A. Società Trattamento Acque, SIMPEC, CID, NTW, Trentino Acque, Smart Sea e COMS.
NPC è specializzata in impianti, assistenza tecnica (servizio analitico, lavaggi, bolliture e passivazioni generatori di vapore) ed i trattamenti chimici personalizzati in base alle specifiche esigenze produttive ed organizzative hanno portato negli anni ad una crescita costante dell’azienda con importanti sbocchi verso l’estero. L’ottimizzazione dei consumi idrici ed energetici resi possibili con l’adozione delle migliori tecnologie che NPC mette a disposizione, aiutano i clienti in una crescita sostenibile dal punto di vista ambientale associata ad una significativa riduzione dei costi.
Xenon AIFM, inoltre, è specializzata in investimenti in aziende che operano nei settori dell’economia circolare e della transizione energetica.