Rothschild affianca Stevanato Group nello shopping in Germania
Affiancato da un team di Rothschild, Stevanato Group, azienda di Piombino Dese attiva nella produzione di tubofiale per insulina e di contenitori in vetro per uso farmaceutico, ha acquisito le attività operative del Gruppo tedesco Balda, che offre soluzioni in plastica di alta qualità, precisione e sicurezza, sviluppate e realizzate per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti.
A seguito della cessione delle attività operative a Stevanato Group, la società capogruppo, quotata alla Borsa di Francoforte, cambierà la denominazione da Balda AG a Clere AG mentre le società operative oggetto della transazione continueranno ad operare con il marchio Balda all’interno del Gruppo Stevanato.
Il perimetro dell’operazione – del valore di 95 milioni di euro – comprende le società Balda Medical GmbH & CO. KG e Balda Medical Verwaltungsgesellschaft MBH, con sede a Bad Oeynhausen (Germania), Balda C. Brewer Inc. e Balda Precision Inc., entrambe in California, Balda Medical Systems SRL, con sede in Romania, che contano in totale di oltre 700 dipendenti, e alcuni assets operativi.
Nell’acquisizione Stevanato Group è stato assistito, oltre che da Rothschild, anche da Bain e PwC.
«Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo della nostra strategia che prevede di ampliare il portafoglio prodotti, unendo all’offerta attuale i sistemi integrati per la somministrazione dei farmaci, spostandoci nella fascia più alta della catena del valore aggiunto», commenta Franco Stevanato (nella foto), amministratore delegato di Stevanato Group. L’operazione, si legge nella nota, rientra nella vision strategica del Gruppo «che fa perno su un piano di crescita basato non soltanto sull’attuale core business, rappresentato da contenitori in vetro per uso farmaceutico».