Rothschild & Co e L&B Partners nel deal tra Abn Ambro ed Erg

Rothschild & Co insieme a L&B Partners hanno assistito ABN Ambro nella vendita di MP Solar B.V., società di diritto olandese facente capo al fondo ABN AMRO Sustainable Impact Fund PE B.V. a ERG.
Il team di Rothschild che ha seguito l’operazione è composto da Alessandro Bertolini Clerici (nella foto in alto), partner e Marco Ricciotti, director. L&B Partners ha agito con un team composto da Gianguido Arcangeli (partner, nella foto a sinistra), Luca Marniga (vice president), Federico Zampolli (analyst) e Lorenzo Pietra Caprina (analyst).

UniCredit ha inoltre svolto il ruolo di advisor finanziario, lato coverage con Stefano Zeni e Antonio Di Massimo, lato M&A con Andrea Petruzzello, lato industry advisory con Maria Vastola, Alexander Luigi Kramp, Marianna Sultana, Alessandro Picollo. Lo studio Bird & Bird ha ricoperto il ruolo di advisor legale, Ernst & Young il ruolo di advisor accounting and tax e DNV-GL il ruolo di technical advisor.

MP Solar B.V. è proprietaria, tramite sette società italiane, di diciotto impianti fotovoltaici in esercizio dislocati in Puglia, Molise, Lazio e Sardegna, con una potenza installata totale pari a 33,8 MW ed una produzione complessiva annua di 46 GWh. Gli impianti sono entrati in esercizio in media nel 2011 e beneficiano del regime tariffario di cui al cosiddetto Conto Energia (II,III,IV).
Il corrispettivo dell’operazione in termini di enterprise value al 31/12/2021 è di 128 milioni di euro e l’Ebitda 2021 è pari a 16,6 milioni di euro. Il closing dell’accordo è previsto a luglio 2022.

Paolo Merli, amministratore delegato di ERG ha commentato: “Con questa operazione ERG consolida la presenza nel mercato fotovoltaico italiano in coerenza con la strategia di diversificazione tecnologica prevista nel Piano Industriale 2022-2026. L’accordo ci consentirà di raggiungere sinergie industriali grazie all’integrazione degli impianti all’interno del nostro portafoglio e di effettuare interventi di revamping su alcuni progetti selezionati”.

Rothschild & Co e  L&B Partners nel deal tra Abn Ambro ed Erg

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram