Rothschild e Goldman Sachs nell’opa dei belgi di D’Ieteren su Moleskine

Affiancata da Goldman Sachs, il gruppo belga D’Ieteren, che fa capo all’omonima famiglia, ha sottoscritto degli accordi per acquistare una partecipazione il 41% in Moleskine dagli azionisti di riferimento Syntegra Capital, il fondo guidato da Marco Ariello, e Index Ventures, assistiti da un team di Rothschild guidato da Irving Bellotti (nella foto).

Il prezzo è di 2,40 euro per azione – con un premio al 12% – per una valutazione dell’equity della società di 506 milioni di euro. 

La società di Bruxelles, si legge poi nella nota, dopo il perfezionamento dell’acquisto della quota di minoranza dell’azienda dei taccuini, lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni rimanenti allo stesso prezzo, non condizionata al raggiungimento di alcuna soglia di adesione, nel corso dell’ultimo trimestre del 2016.

L’Opa sarà finanziata attraverso una combinazione di liquidità e prestiti bancari e qualora sia raggiunta la soglia rilevante applicabile, D’Ieteren intende effettuare il delisting delle azioni Moleskine dalla Borsa di Milano.

La società belga è attualmente operativa nel settore dell’automobile attraverso D’Ieteren Auto che distribuisce i veicoli Volkswagen, Audi, Seat, Škoda, Bentley, Lamborghini, Bugatti, Porsche e Yamaha in Belgio, e Belron (posseduta al 94,85%), grupop attivo nella riparazione e sostituzione dei cristalli per veicoli operante con i marchi Carglass, Autoglass e Safelite.

Per Roland D’Ieteren, presidente del consiglio di amministrazione di D’Ieteren, “Moleskine è una società molto promettente, con grande potenziale di crescita e un management team di notevole talento” e, ha aggiunto il ceo Axel Miller, “Moleskine rappresenta un perfetto target per D’Ieteren: ha una posizione di leadership, un management team eccellente, un solido track-record e potenziale di crescita e sviluppo, e si combina bene con la cultura del nostro gruppo. Il nostro desiderio è quello di effettuare il delisting delle azioni Moleskine e supportare i loro progetti ambiziosi di ulteriore sviluppo di un aspirational lifestyle brand a livello globale”. In particolare il gruppo, ha continuato Miller, “intende continuare a investire in attività con grande potenziale di crescita, fornendo loro supporto nelle aree nelle quali siamo in grado di aggiungere valore, quali la strategia, l’expertise finanziario e la gestione del talento”.

 

Noemi

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