Round da 1 milione di euro per la startup italiana Tuduu
Tuduu, startup italiana fondata da Giuseppe Virzì, che tramite l’omonimo marketplace che offre un servizio di traduzione automatica di catalogo, ricette e contenuti editoriali in 17 lingue, ha chiuso un round da 1 milione di euro. Di questi, oltre 700 mila euro sono stati raccolti tramite strumenti finanziari partecipativi (sfp) e 350 mila tramite finanziamento agevolato Smart&Start. Tuduu è stata seguita da Imment e Alessandro Immobile per lo sviluppo degli sfp.
GLI INVESTITORI NEL ROUND
Il round è stato sottoscritto da oltre 30 business angel e imprenditori del mondo startup, retail e healthcare, senza il coinvolgimento di fondi. Tra i principali nomi figurano: Giulio Xiloyannis (fondatore dell’unicorno Zalora), Luca Foresti (fondatore di ReportAId ed ex ceo di Santagostino), Rossella Brenna (retail expert), Nabil De Marco (ex general manager di Amazon Pay), Francesco Pagano (AI expert e senior partner di Jakala), Marco Milone (business angel) e Federico Menetto (business angel e imprenditore food).
COME SARANNO IMPIEGATI I PROVENTI
I fondi raccolti saranno principalmente destinati al completamento di due progetti tecnologici chiave: lo sviluppo di un nuovo approccio di customer service basato sull’intelligenza artificiale, progettato per accompagnare sia i consumatori finali che i buyer nella scoperta e selezione dei prodotti, rendendo l’esperienza più intuitiva e personalizzata. Il secondo è un sistema automatizzato di doppiaggio dei video Ugc (user-generated content) realizzati dai produttori, che permetterà di tradurre e distribuire i contenuti sia sulla piattaforma, che su social e YouTube, potenziando la visibilità internazionale attraverso la Seo.
“Con questa raccolta, rafforziamo la nostra missione di digitalizzare l’export agroalimentare italiano con strumenti scalabili e a misura di produttore. Siamo solo all’inizio di un percorso che porterà il cibo italiano sulle tavole e nei negozi di tutto il mondo grazie a una tecnologia tanto innovativa quanto accessibile e di facile adozione. Abbiamo già raggiunto e superato il primo obiettivo di 1 milione di euro, ma la nostra visione prevede una raccolta continuativa: uno strumento pensato per permettere a chiunque voglia supportare la nostra mission di investire e accompagnarci in un percorso di crescita costante e progressiva, volto a scalare l’acquisizione di clienti internazionali”, spiega Giuseppe Virzì, ceo e fondatore di Tuduu.