Round da 16 milioni di euro per la startup italiana Lexroom

Lexroom, startup italiana nata per cambiare l’industria legale con l’intelligenza artificiale, ha chiuso un round di finanziamento di serie A da 16 milioni di euro. A guidarlo è stato il fondo di venture capital della Silicon Valley Base10 Partners. Hanno partecipato anche il fondo spagnolo Acurio VenturesView Different di Diego Piacentini, che diventerà anche senior advisor della società, e Riccardo Zacconi, fondatore di King (Candy Crush), insieme ad altri angel investor. Hanno confermato il loro sostegno anche gli attuali investitori, come EntourageVerve Ventures e Joe Zadeh.

CHI E’ LEXROOM

Fondata due anni fa da Martina DomenicaliAndrea Lonza e Paolo Fois (in foto), Lexroom si ripropone di semplificare il lavoro degli avvocati e dei professionisti legali, negli studi e nelle aziende, con l’IA generativa. Ha sviluppato una piattaforma che vuole rendere più rapidi e sicuri tutti i passaggi del lavoro: dalla ricerca normativa alla redazione di atti, fino alla consulenza.

Sei mesi fa Lexroom aveva raccolto 2 milioni di euro in un altro seed round. Da allora ha raddoppiato l’organico e triplicato la base di clienti. I suoi piani di espansione prevedono, tra l’altro, l’ingresso imminente nel mercato spagnolo.

I COMMENTI

“L’industria legale sta attraversando una rivoluzione. Il mercato si è dimostrato estremamente ricettivo verso la nostra soluzione e oggi migliaia di professionisti ci considerano un partner di fiducia nel loro lavoro quotidiano”, ha commentato Paolo Fois, ceo di Lexroom.

Rexhi Dollaku, general partner di Base10, ha dichiarato: “Lexroom sta trasformando uno dei settori più grandi e legati alla tradizione con un prodotto che gli avvocati amano davvero usare. Paolo, Martina e Andrea portano con sé un mix straordinario di profonda competenza legale e visione di prodotto e, in pochissimo tempo, hanno dimostrato come l’IA possa cambiare in modo significativo il modo in cui si svolge il lavoro legale”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE