Round da 3,5 milioni di euro per Pack. Lo guida Rialto VC
Pack, la startup che supporta le aziende nello sviluppo e valorizzazione del capitale umano con la sua piattaforma HR all-in-one, ha chiuso un round di investimento da 3,5 milioni di euro. Il capitale raccolto sarà utilizzato per consolidare il prodotto proprietario, sviluppare nuove funzionalità basate su AI e far crescere il team, oggi composto da oltre 30 professionisti.
Il round è stato guidato da Rialto VC, fondo di venture capital italiano fondato da Stefano Quintarelli (imprenditore, informatico e politico, fondatore di I.NET) e Simone Brunozzi (co-fondatore Fabrica, ex cto di VMware, ex technology evangelist di Amazon Web Services) ai quali, a fine 2023, si è unito Alessandro Profumo (ex ceo di Leonardo e Unicredit) e unisce competenze strategiche in ambito corporate governance, digital innovation e scaleup tecnologiche.
CHI E’ PACK
Fondata nel 2022 da Pietro Maria Picogna e Giacomo Gentili, Pack collabora con oltre 80 multinazionali e ha l’obiettivo di offrire alle aziende un partner strategico per affrontare la complessità crescente dello sviluppo delle persone, mettendo al centro le competenze, favorendo la creazione di team più agili, consapevoli e preparati ad affrontare le sfide del futuro.
La piattaforma, infatti, integra in un unico ambiente strumenti per lo skill mapping, l’assessment digitale e l’attivazione di percorsi personalizzati di sviluppo, come coaching, mentoring e formazione mirata, supportati da un sistema di monitoraggio continuo basato sull’intelligenza artificiale, che consente di misurare i progressi e l’impatto sul business.
I COMMENTI
“Abbiamo scelto di sostenere Pack perché unisce una visione chiara del mercato a un approccio concreto e innovativo. Questo round segna un passo fondamentale per consolidare la crescita e rafforzare la presenza nazionale e internazionale della startup”, sottolinea in una nota Alessandro Profumo di Rialto VC.
“Avere il supporto di un fondo di venture capital con un team di partner di primissimo livello è per noi un grande endorsement. Abbiamo scelto Rialto, tra i fondi che si erano fatti avanti, per l’esperienza unica combinata di Alessandro Profumo, Stefano Quintarelli e Simone Brunozzi. Negli ultimi due anni siamo cresciuti moltissimo, con clienti come Leroy Merlin, Amadori ed Edenred. Ora è il momento di portare il nostro piano di espansione al prossimo livello”, dichiara Pietro Maria Picogna, co-fondatore di Pack (nella foto insieme al team).