Round da oltre 1,7 milioni di euro per MON5

MON5, startup italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni verticali di cybersecurity per ambienti industriali OT (Operational Technology), ha chiuso un round da oltre 1,7 milioni di euro, composto da un aumento di capitale da 1,4 milioni di euro e una conversione degli strumenti finanziari legati a due percorsi di accelerazione, SkyDeck Europe e Cloud Accelerator.

Il round è stato guidato da Primo Capital, tramite il suo fondo Primo Space, affiancato da Forward Factory, programma di digital manifacturing della Rete Nazionale Acceleratori di Cdp Venture Capital, gestito da Gellify.

Oltre a Primo Capital, hanno contribuito alla crescita della startup i programmi di accelerazione e supporto svolti con l’incubatore del Politecnico di Torino (I3P), Forward Factory (Gellify e Cdp Venture Capital), SkyDeck Europe, Cloud Accelerator, Open Innovation di Leonardo, Fit4Start Lussemburgo.

Chi è MON5

MON5 è stata fondata da Andrea Giovine, Andrea Melis, Gabriele Garavini e Roberto Pasi, un team con competenze verticali in ambito informatico e di cybersecurity OT, affiancate da solide competenze manageriali, maturate in contesti industriali e tecnologici complessi. Attualmente la sede di MON5 si trova presso BiRex Bologna, Competence Center che ha dato modo di testare, grazie alle proprie infrastrutture, la soluzione ed individuare i primi clienti per POC e test.

Con l’ingresso dei nuovi soci, MON5 punta a rafforzare il proprio team di sviluppo, incrementando il numero di risorse dedicate all’evoluzione della piattaforma tecnologica, e ad ampliare la struttura commerciale con l’inserimento di nuove figure specializzate. In ambito commerciale, l’espansione si concentrerà anche sul settore aerospaziale, dove è in forte crescita la domanda di soluzioni di cybersecurity per la protezione di dispositivi, infrastrutture e apparati critici.

I commenti

“Crediamo fortemente nel team di MON5, di cui abbiamo avuto modo di apprezzare competenze e visione durante il percorso di accelerazione. La sicurezza degli impianti produttivi non è più un’opzione, ma è una necessità per garantire continuità e competitività alle imprese, con standard sempre più elevati: supportare soluzioni che semplificano il raggiungimento di questo obiettivo rappresenta per noi una scelta naturale”, ha dichiarato Stefano Molino (in foto), responsabile Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital.

Ilaria Cavalleri, investment principal di Primo Space, ha commentato: “Primo Space arricchisce il suo portafoglio con MON5, realtà che opera nel segmento cyber, ora più che mai un settore di rilievo strategico per la space economy. Il team combina in maniera efficace capacità commerciale e competenza tecnica, ponendo le fondamenta per un forte percorso di crescita nei prossimi anni.”

“Il percorso di MON5 all’interno di SkyDeck Europe dimostra come una tecnologia deeptech solida, applicata a un bisogno industriale concreto, possa scalare rapidamente. Durante il programma di accelerazione il team ha rafforzato posizionamento e strategia di crescita, arrivando oggi a chiudere un round che conferma la rilevanza della cybersecurity OT per la protezione delle infrastrutture critiche”, ha affermato Andrea Beretta, senior director, startup operations & investments di Cariplo Factory, che ha gestito operativamente il programma di accelerazione SkyDeck Europe.

“Siamo felici di questo passaggio di crescita per MON5 che porta risorse fondamentali per la crescita e nuove competenze e network. Rendere sicure le infrastrutture strategiche e gli impianti industriali è per noi una missione e una sfida che vogliamo vincere per realizzare il progetto MON5 e per la responsabilità che sentiamo nel supportare e difendere chi ogni giorno lavora e merita serenità e protezione. Grazie a questo passaggio potremo far crescere la nostra azienda con nuove figure strategiche e potenziarne il raggio commerciale, dotando anche l’Europa di una tecnologia made in Italy in grado di renderla più sicura e autonoma in un contesto geopolitico così complesso”, hanno concluso i fondatori della startup.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE