Sammontana cede il 100% di Lizzi al gruppo belga Vandemoortele. Gli advisor
Il Gruppo Sammontana Italia, come previsto dalle direttive dell’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, emesse a seguito della recente operazione straordinaria che ha portato all’ingresso del gruppo Forno d’Asolo in Sammontana grazie a una partnership tra Sammontana Holding e Frozen Investments, una società di investimento di Investindustrial VIII, ha sottoscritto con il gruppo Vandemoortele un accordo vincolante che prevede la cessione del 100% del capitale sociale di Lizzi, azienda milanese specializzata in prodotti da forno dolci e salati già parte del gruppo Forno d’Asolo dal 2019.
GLI ADVISOR
Oppenheimer, DSP Corporate Advisory e Rabobank hanno agito in qualità di consulenti M&A nella transazione per Vandemoortele, Baker McKenzie come consulente legale, Deloitte come consulente finanziario. PwC Advisory ha assistito Forno d’Asolo in relazione alla VDD con un team multidisciplinare guidato dal partner Giovanni Tinuper e composto da Maria Teresa Ceglia (director), Maria Luisa Quarin (director) e Walter Lopatriello (manager) per gli aspetti di financial vendor due diligence, dal partner Francesco Terenzi, Sara Roccisano (manager), Francesco Di Carlo (associate) e Silvia Oltrabella (associate) per i profili di data & analytics, e dal partner Max Lehmann, Michele Biscaglia (director), Sabrina Bassani (senior manager), Simone Perissin (senior manager), Alice Fumagalli (senior associate) e Vito Smaldini per gli aspetti OPS & IT VDD. L’assistenza SPA è stata seguita da Daniela Mentesana (director) e Giorgia Galleni (manager).
Investindustrial e Sammontana sono stata seguite da Rothschild & Co con un team composto da Irving Bellotti, ceo (in foto a sinistra); Riccardo Rossi, director, Alessandro Ronchetti, assistant director; Lorenzo Palma, associate e Jacopo Bettonte, analyst, e da Intesa Sanpaolo attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, mentre BonelliErede ha agito come consulente legale per gli aspetti corporate M&A e per i profili antitrust.
Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di monitoring trustee – in coordinamento con la società di consulenza francese Advolis Orfis e lo studio legale BonelliErede – con un team composto da Ludovico Mantovani (founding partner, in foto al centro) e Andrea Ancarani (associate director, in foto a destra).
I DETTAGLI
Lizzi offre una presenza consolidata sul mercato con un ampio portafoglio di marchi riconoscibili, prodotti di qualità eccezionale e diversi successi nell’innovazione dei prodotti per la prima colazione, della pasticceria dolce e salata, del pane, della pizza e della focaccia. Assieme ai brand Forno della Rotonda, Panificio Spar e Dolcemio, con i quattro stabilimenti di Assago, Caronno Pertusella, Sommariva Perno e Monticello, entrano nel gruppo Vandemoortele, anch’essa presente nel settore dei prodotti da forno surgelati.
Fondata a Izegem, in Belgio, nel 1899, Vandemoortele è un gruppo alimentare familiare, attivo in Europa nella produzione e vendita di prodotti da forno surgelati e di soluzioni alimentari a base vegetale di alta qualità che si caratterizzano per l’attenzione alla sostenibilità, dall’approvvigionamento degli ingredienti all’imballaggio del prodotto ed alla distribuzione.
I COMMENTI
“Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti insieme a Lizzi e siamo convinti che questa operazione le consentirà di raggiungere nuovi importanti obiettivi e di proseguire nel proprio percorso di sviluppo in un contesto favorevole”, ha dichiarato Alessandro Angelon, amministratore delegato di Sammontana Italia. “Desidero ringraziare tutta la squadra che ha lavorato al nostro fianco per diversi anni e auspicare un brillante futuro” ha concluso Angelon.
“Questa operazione rappresenta per noi un passo davvero importante nel percorso di crescita e trasformazione della nostra Azienda – afferma Piergiorgio Burei, amministratore delegato di Vandemoortele in Italia -. Lizzi porterà nel nostro gruppo passione per la qualità e per l’innovazione e insieme potremo offrire ai nostri clienti interessanti opportunità di crescita”.