Sardeolica (Saras) cede Sarhelianto a Plt Energia: gli advisor coinvolti

Saras ha raggiunto un accordo per la cessione da parte di Sardeolica della controllata Sarhelianto, a PLT Energia, operatore italiano nel settore delle energie rinnovabili.

GLI ADVISOR

Nell’ambito dell’operazione, Saras è stata assistita da Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) in qualità di advisor finanziario, da Parola Associati in qualità di advisor legale e da EOS Consulting in qualità di advisor tecnico.

PLT energia è stata assistita da Gianni & Origoni in qualità di advisor legale, da Fichtner in qualità di advisor tecnico e da Banca Monte dei Paschi di Siena per quanto riguarda la strutturazione e la concessione del finanziamento a supporto dell’operazione.

I DETTAGLI

SarHelianto possiede e gestisce il parco fotovoltaico sito a Cagliari – Sardegna – in località Macchiareddu che, con una capacità installata di 79 MW ed una produzione stimata di 150 GWh di energia pulita all’anno, contribuisce agli obiettivi di decarbonizzazione dell’Italia con energia sostenibile.

Saras, tramite la sua società controllata Sardeolica, continuerà a focalizzarsi sullo sviluppo delle rinnovabili, prevalentemente in Sardegna, dove possiede due parchi eolici per complessivi 171 MW, ed una pipeline di oltre 650 MW, in vari stadi di avanzamento. I ricavi della vendita della società SarHelianto verranno inoltre utilizzati per finanziare gli importanti programmi di Transizione Energetica ed efficientamento della raffineria di Sarroch.

PLT energia, entro la fine del 2025, raggiungerà una capacità installata di 430 MW, a cui si aggiungono ulteriori 260 MW attualmente in una fase avanzata di costruzione. Inoltre, dispone di una pipeline di sviluppo di circa 3,4 GW, di cui 600 MW hanno già ricevuto l’autorizzazione.

LE DICHIARAZIONI

Franco Balsamo, amministratore delegato di Saras ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con PLT energia, primario operatore indipendente del settore delle rinnovabili in Italia, che saprà valorizzare e sviluppare le attività di SarHelianto. Il nostro focus è la raffinazione del petrolio, che sta vivendo un’importante fase di transizione: continueremo i nostri progetti di sviluppo in ambito rinnovabile, con la corposa pipeline di progetti che abbiamo in Sardegna”.

Stefano Marulli, amministratore delegato di PLT energia, ha dichiarato: “L’operazione si inserisce nel quadro degli obiettivi strategici del piano industriale di PLT energia che prevede il rafforzamento del nostro portafoglio di asset in operation e l’espansione della nostra presenza sul territorio nazionale. Siamo pronti a mettere a disposizione di SarHelianto la nostra esperienza e le nostre capacità, per conseguire nuovi e importanti passi, portando avanti il percorso di sviluppo e dialogo partecipativo da sempre intrattenuto da Saras con tutti gli stakeholder locali”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE