Satispay, nuovo aumento di capitale da 30 mln
Satispay, startup italiana che consente di effettuare pagamenti con lo smartphone con diretto addebito sul conto corrente, ha varato un nuovo aumento di capitale sino a un massimo di 30 milioni di euro per finanziare lo sbarco in Europa.
L’aumento di capitale sociale dovrebbe essere realizzato attraverso l’emissione di azioni di categoria I, offerte in prima battuta in opzione a tutti gli attuali soci e in subordine a investitori terzi già individuati e con i quali i fondatori – Aberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta – avrebbero già sottoscritto precisi accordi di investimento.
L’operazione prevede l’attribuzione di un diritto di voto plurimo ai soci fondatori e la conversione automatica di alcune categorie azionarie in caso di loro trasferimento. Satispay ha raccolto 5,5 milioni di euro con un primo round di investimenti a settembre 2014 e ha ricevuto altri 3 milioni in aumento di capitale nel settembre 2015, suddivisi a metà tra i vecchi azionisti e un gruppo di nuovi investitori.
Tra gli investitori nella startup ci sono i fondatori di Google Wallet, Jonathan Weiner e Ray Iglesias, assieme a Jon Koplin (responsabile divisione internationale di Google Wallet); Nicola Carbonari (fondatore di Autoscout24), Giuseppe Donagemma (vice presidente Networks di Samsung Electronics), Stephan Kareem El Shaarawy, Iccrea Banca e Banca Alpi Marittime.