Scannell Properties sviluppa un asset logistico a Roma
Scannell Properties, società inglese di investimento e sviluppo immobiliare specializzata in progetti industriali e logistici su larga scala, ha concluso un nuovo sviluppo logistico a Roma e ha concesso in locazione una delle due unità a GOFO, azienda internazionale specializzata nelle consegne last mile, attiva negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei.
CBRE ha assistito Scannell Properties nella locazione del Warehouse B del Logistic Parc di Via di Salone. Per la realizzazione dell’immobile, Scannell Properties si è affidata a Beg Ingéniere, General Contractor con una forte presenza internazionale.
LE CARATTERISTICHE DELL’ASSET LOGISTICO
Situato in via di Salone 129, in adiacenza alla via Tiburtina, a soli 2 km dal Grande Raccordo Anulare (GRA) e a circa 15 minuti dal centro città, il nuovo asset è stato progettato per rispondere alle esigenze della logistica urbana e dell’ultimo miglio, grazie a un’elevata automazione, attenzione all’efficienza operativa, flessibilità degli spazi e riduzione dell’impatto ambientale.
Il sito di 32.000 m² si trova al centro di una zona industriale consolidata, prevede un deposito a uso logistico composto da due unità indipendenti di circa 5.500 m² ciascuna, di cui una ancora disponibile, e comprende spazi per magazzini e uffici, con una GLA complessiva di 10.844 m².
In linea con l’impegno di Scannell per lo sviluppo sostenibile, l’edificio è certificato BREEAM EXCELLENT. Le caratteristiche sostenibili includono: punti di ricarica per veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici, pompe di calore elettriche per riscaldamento e raffrescamento, rete duale con sistema di recupero dell’acqua piovana, illuminazione a LED, sensori crepuscolari e un sistema BMS in grado di garantire prestazioni energetiche ottimali. L’immobile è inoltre dotato di impianto sprinkler NFPA standard.
I COMMENTI
Francesco Nappo, expansion director Italia di Scannell Properties, ha commentato: “Con il completamento di Roma Via di Salone e la locazione a un operatore dinamico come GOFO rafforziamo ulteriormente la nostra presenza in un mercato strategico come quello romano. Il Parco Logistico di Roma è uno tra i pochi nuovi sviluppi speculativi, così vicini al Grande Raccordo Anulare e al centro di Roma, ad arrivare sul mercato quest’anno. L’asset è stato pensato per rispondere alle esigenze della logistica urbana contemporanea: vicinanza alla città, efficienza dei flussi, attenzione alla sostenibilità e predisposizione alle tecnologie di automazione”.
Ling Chen, direttore generale di GOFO Italia, ha spiegato: “Questo hub strategico aumenterà in modo significativo la capacità distributiva di GOFO a Roma e nel Sud Italia. L’alta qualità costruttiva dell’immobile, l’attenzione alla sostenibilità e la sua posizione privilegiata sono pienamente in linea con la visione di GOFO: offrire ai clienti locali in Italia servizi di consegna last mile più rapidi, più efficienti e a minore impatto ambientale”.
Alessandro Petruzzi, responsabile industrial & logistics Italia di CBRE, ha aggiunto: “L’operazione segna una pietra miliare strategica per il mercato logistico romano, confermando la crescente domanda di spazi moderni e sostenibili in posizioni privilegiate”.