SCATTA IL TOTO ADVISOR PER L’IPO DI FERRARI

Dopo l'annuncio dello scorporo di Ferrari da Fca, e la successiva quotazione in Borsa del 10% di capitale, approvata oggi dal Cda del gruppo, ancora non si conoscono i nomi dei professionisti che accompagneranno Sergio Marchionne (nella foto) durante l'operazione, ma già saltano fuori le prime indiscrezioni. Secondo il Financial Times, sarebbero i bankers di JP Morgan, scelti direttamente da Marchionne, a seguirlo nello spin-off del Cavallino rampante. A sostenere l'indicrezione, secondo il quotidiano, è il fatto che FCA e JP Morgan hanno già lavorato insieme in gennaio nel deal con Chrysler. Azienda e banca d'affari non hanno commentato.

Tornando all'operazione, spiega il comunicato dell'azienda, questa si inserisce «nell'ambito di un piano per la realizzazione di una struttura di capitale appropriata a sostenere lo sviluppo di lungo termine del Gruppo». Il Consiglio ha autorizzato il management ad intraprendere le azioni necessarie a completare queste operazioni nel 2015.

Fca si attende che le azioni di Ferrari siano quotate negli Stati Uniti e in un altro mercato europeo. «Dopo l'acquisizione della quota di minoranza in Chrysler all'inizio di quest'anno, la trasformazione di Fiat e Chrysler in Fca si è completata all'inizio di questo mese con il debutto al New York Stock Exchange – ha dichiarato Marchionne -. Con l'intento di rafforzare il Piano 2014-2018 e di massimizzare il valore dei nostri business per gli azionisti, è appropriato che noi perseguiamo percorsi separati per Fca e Ferrari. Il consiglio di amministrazione sostiene la convinzione del management che quest'operazione rappresenti per Fca la scelta migliore per supportare il successo del Gruppo nel lungo termine e nel contempo rafforzare significativamente la struttura del capitale di Fca».

Noemi

SHARE